Alpinismo giovanile, cos’è? 

Si tratta di un’attività all’aria aperta, nello spirito dell’avventura, con giochi, osservazione dell’ambiente e con il fascino dell’esplorazione.

 Giocando ad andare in montagna è possibile conoscere la vita di gruppo con i coetanei, avvicinarsi con gradualità alle prime nozioni di corretto comportamento alpinistico, imparare a conoscere i propri limiti e a dosare gli sforzi.

Trattandosi di escursionismo in ambiente montano e anche alpino, è richiesta attenzione e impegno, Le nostre attività non sono particolarmente impegnative o pericolose, ma tuttavia non devono essere prese sottogamba: tutto comunque è alla portata dei ragazzi.

Con l’aiuto degli accompagnatori, i ragazzi imparano a conoscere i corretti comportamenti e i propri limiti, imparano a dosare gli sforzi e di conseguenza a non sottovalutare un’attività non pericolosa ma comunque impegnativa, che richiede sempre attenzione anche nelle escursioni più facili, a partire dagli aspetti considerati a volte banali, quali l’equipaggiamento, che deve essere adeguato ad affrontare le diverse situazioni e in particolare le frequenti variazioni atmosferiche.