PARTENZA: Caslino d’Erba (CO)

TEMPI: ore 2,30 per la salita / ore 2,00 per la discesa

DISLIVELLO: 925 metri al rifugio / 1100 metri per la vetta

DIFFICOLTÀ: E – escursione

PUNTI APPOGGIO: Rifugio Riella (CAI COMO)

SEGNAVIA: 5

Itinerario

Dalla stazione TRENORD si raggiunge il centro del paese e poi il Parco degli Alpini (fare riferimento alla pagina  “Dalla Stazione TRENORD” a Caslino), in circa 20 minuti.

Dal Parco degli Alpini si prosegue in salita per la via Monte Palanzone che entra nella valle Piot e si raggiunge il Forum Franciscanum (m. 540).

Oltrepassatolo, in pochi minuti si raggiunge l’Alpe Prina (m. 587). L’alpe è raggiungibile anche in auto con possibilità di parcheggio.

Da qui si prosegue ancora su strada a fondo naturale giunti a un evidente bivio, si segue a destra risalendo la valle di Pianezza (segnavia sono posti all’incrocio con la valle di Pianezza).

Al termine della carrareccia che entra in valle di Pianezza, si attraversa il torrente e ci si inoltra nel sentiero (posto a sinistra rispetto a chi sale) che porta al rifugio. Il sentiero con ampi tornanti risale la testata della valle.

A circa metà sentiero, i soci della ns Sezione hanno predisposto una piccola area di sosta con alcuni tronchi a far da panchina.

Poi con una lunga traversata verso Ovest, seguita ancora da qualche largo tornate, il sentiero esce dal bosco in corrispondenza della Bocchetta di Palanzo (m.1210). Questa sella mette in comunicazione la valle di Piot, appena percorsa e posta ad oriente, con la valle di Cairo che scende verso Palanzo e posta ad occidente.

Dalla Bocchetta si prosegue per la carrareccia proveniente dalla Capanna Mara che taglia il fianco occidentale del Monte Palanzone e si raggiunge in pochi minuti il rifugio (m.1275).

Per chi vuole raggiungere la vetta, è possibile seguire due itinerari:

  • il primo che parte dalla Bocchetta di Palanzo e si inerpica sulla costa Sud-Ovest del Palanzone, circa 30 minuti di cammino (traccia verde)
  • Il secondo che parte dal rifugio, raggiunge la località denominata “Preaola” e risale la costa Nord (traccia arancione). Per questo itinerario (Blu) sono necessari circa 40 minuti, ma la salita alla vetta è meno ripida!

Ritorno e collegamenti

Il ritorno è possibile per lo stesso itinerario, oppure vista la posizione centrale del Monte Palanzone nella dorsale Ovest del Triangolo Lariano, le possibilità sono numerose:

  • Dalla Bocchetta di Palanzo proseguire verso Asso / Canzo con il sentiero che attraversa la parte sud del Palanzone e raggiunta Pian Cupiana, scendere a Caslino.
  • Raggiungere la capanna Mara e scendere a Caslino
  • Dalla Capanna Mara al Monte Croce (Puscio), poi Eremo San Salvatore e Caslino
  • proseguire verso i paesi rivieraschi del lago di Como e raggiungere Como coi mezzi pubblici o lacustri

 …consultate una cartina, e lasciatevi guidare dalla curiosità, dalla fantasia e naturalmente dal vostro grado di allenamento.

 

Share This Story, Choose Your Platform!

Titolo

Torna in cima