La nostra storia

La sezione CAI Caslino d’Erba ha alle sue spalle una lunga storia. I ricordi dei nostri soci più anziani risalgono agli anni 30, dove un gruppo di appassionati sciatori fonda lo Sci Club Vallunga

L’esistenza dello sci Club è documentata dal gagliardetto originale, esposto presso al sede del CAI e dall’esistenza di qualche tessera.

L’esigenza di ampliare le attività per quanto riguarda la pratica dell’alpinismo e della montagna, si fa sempre più impellente durante glia anni 40. Qualcuno dei nostri sciatori, è già iscritto al CAI di COMO, e pian piano matura l’idea di aprire una sezione CAI a Caslino d’Erba. Nel 1943 viene fondata la sottosezione CAI di Caslino d’Erba (sottosezione della sezione CAI COMO) che è stata la prima Sezione CAI del triangolo lariano e quindi ha fatto da apripista a tutte le altre sezioni del territorio del Triangolo Lariano.

Alcuni dei Soci fondatori: Franchi Lugi (Cipet); Carlo Vanossi (Bricana); Porro Renzo (Gianen); Porro Pietro (Ian); Duroni Fermo (Fermino): Crippa Piero (Pierino da turnu); Locatelli Mario (Mario dal Guzza): Carpani Alfonso (Fonsino); Pontiggia Francesco (Pisinon); Prof. Enrico Bozzi (Enrichetto); Beretta Carlo (Surmanel); Corti Eligio (Franchen); Prina Renzo (Renzo dal casot)

Nel 1947 la Sottosezione di Caslino raggiunge la sua maturità e finalmente diventa Sezione.

Il primo presidente è stato il prof. Enrico Bozzi, la storica segretaria Rosetta Pontiggia e fra i consiglieri si ricordano Franchi Luigi, Nando Trabattoni, Nino Centoza, Crippa Piero e tutto il gruppo dello Sci Club Vallunga che ha così cessato di esistere.

Da allora la nostra sezione ha continuato ad evolversi…

Nel 1961 la ns Sezione dà vita alla scuola di Alpinismo Alta Brianza, ancora oggi attiva e che si avvale della collaborazione di ben 10 sezioni del ns territorio brianzolo.  Il merito della realizzazione di questa idea, va a Enzo Masciadri  e a Romano Cattaneo, amico di tante arrampicate.

Enzo, a 86 anni, ci ha lasciati nel 2015, mentre Romano è ancora nell’organico della Scuola Alta Brianza come istruttore Emerito.

Negli anni 70 la sezione collabora con la scuola di Sci Alpinismo Pietro e Luciano Gilardoni. E nel 2000, dopo aver collaborato con la sezione di Erba , istituisce il corso di Alpinismo Giovanile che ancora oggi è attivo.