PARTENZACaslino d’Erba (CO)

 LUNGHEZZA: ore 2.30 complessive

 DISLIVELLO: 750 metri  

DIFFICOLTÀ: Escursione 

SEGNAVIA: bandierine bianco-rosso

Itinerario

Questo sentiero è stato recuperato dai nostri soci a fine del 2018 e completamente in Aprile 2019.

Dalla stazione TRENORD si raggiunge il centro del paese e poi il Parco degli Alpini (fare riferimento alla pagina “Dalla Stazione TRENORD” a Caslino), in circa 20 minuti.

Dal Parco degli Alpini si prosegue in salita per la via Monte Palanzone che entra nella valle Piot e si raggiunge la Cappelletta dell’Annunziata. La Cappelletta si trova poche decine di metri prima dell’attraversamento del torrente Vallunga, quindi se raggiungete il torrente, dovere tornare indietro.

Una decina di metri prima della Cappelletta, sulla destra trovate una carrareccia e un segnavia su un sasso che indica la direzione da prendere.

Si sale per la carrareccia e dopo circa 10 minuti questa termina e si procede per il sentiero di fronte a voi.

Il sentiero si inoltra nel bosco costeggiando il torrente Vallunga e sale abbastanza decisamente. Dopo circa 45 minuti di cammino si raggiunge un piccolo slargo che ci pone di fronte all’ultimo strappo.

È possibile salire direttamente, ma essendo la pendenza impegnativa e il terreno normalmente umido, abbiamo provveduto ad aprire una variante che trovate sulla vostra sinistra a circa metà salita.

Una volta raggiunta la cima dell’ultimo strappo il sentiero prosegue alla vostra destra, in piano, e raggiunge una carrareccia che si ferma davanti alla “Cà del Bala”, una piccola e carina baita di privati.

Per raggiungere il Monte Barzaghino si procede lungo la carrareccia, a sinistra appena uscito dal sentiero, fino a incrociare il segnavia che indica, sula vs destra,  il sentiero che raggiunge la cima del Monte Barzaghino.

Ritorno e collegamenti

Dalla cima del Barzaghino è possibile, oltre al ritorno per il sentiero effettuato all’andata, proseguire per Asso (stazione FNM), oppure collegarsi con i sentieri che proseguono:

  • verso Asso, passando da Enco
  • verso il monte Palanzone;
  • verso Caslino d’Erba scendendo dal sentiero Bocca della Vallunga – Forum Franciscanum