CRTAM Campania

Operatori-nazionaliOperatori-regionaliOperatori-sezionali

Inquadramento territoriale Campania

La Commissione Regionale TAM della Campania promuove annualmente un intenso programma di attività concordato con il Gruppo Regionale e con le Sezioni.

L’ambiente naturale e culturale di riferimento del Cai in Campania interessa territori dalle zone costiere alle sommità dei monti.

Alcuni eventi sono oramai appuntamento consolidato nel tempo e cominciano ad essere aggreganti a livello regionale.

La Giornata mondiale dell’Acqua, del 22 marzo, sottolinea l’importanza di una risorsa insostituibile alla vita da tutelare ed usare con parsimonia per garantirne l’accesso alle generazioni future. L’attenzione agli impatti derivanti dall’acqua è poi strettamente connessa ai problemi del dissesto iderogeologico che comporta il rispetto del suolo e la tutela del bosco, altra risorsa strategica per la salvaguardia dell’ambiente.
Per sensibilizzare soci e non soci sul tema dell’acqua nel 2014 sono state svolte escursioni tematiche TAM sui Picentini alla Sorgente Scorzella e sul Matese a Campo Figliuolo.

Particolare attenzione viene rivolta ai soci titolati e nel fine settimana 7 – 8 giugno 2014 si è svolto l’annuale Aggiornamento TAM con mirato riferimento al Parco del Matese sottolineando il ruolo dell’Area Protetta, il valore del Bosco per la conservazione dell’ambiente e l’importanza dell’accoglienza e dell’informazione, con il rifugio Monte Orso che diventa luogo di accoglienza e di presidio della montagna.

Il progetto Cai-Federparchi-CCTAM-GLS “in cammino nei Parchi” è stata l’occasione per ribadire il ruolo del sentiero e la necessità di una segnaletica efficace (giornata nazionale dei sentieri) insieme alla scoperta dei territori, da apprezzare e tutelare. L’iniziativa 2014 è stata interregionale tra CAI – TAM Salerno e CAI- TAM Viterbo che ha visto la scoperta del Golfo di Policastro.

Il Progetto 150×150 è un riferimento per le attività annuali che vengono puntualmente proposte e adottate dalle Sezioni.

Nomi Incarico Sez.
CCTAM
Filippo Di Donato – ONTAM ANE – f.didonato@caiabruzzo.it
Referente Sez. Teramo

Nomi Incarico Sezione
CRTAM Campania – Presidente e componenti
Ciro Teodonno – cteodonno@alice.it Presidente Sez. Piedimonte Matese
Simone Merola – simone.merola@gmail.com Sez. Napoli
Maria Lerro – marialerro3@gmail.com Sez. Piedimonte Matese
Gilda Ammaturo – ammaturogilda@gmail.com Sez. Avellino
Rossana Braca – ros.bra2002@libero.it Sez. Salerno

Nomi Incarico Sez.
GR Campania
Luise Raffaele raffaele.luise@caistabia.it
Presidente Sez. Napoli

Comissioni Sezionali TAM Campania – n.:

Coordinamento OTTO CAI Campania
Nomi Commissione Regionale Sez.

Iniziative 2020 CRTAM con CCTAM

Aggiornamento TAM – Territorio e sua gestione….. referente…..mail

Calendario eventi/attività 2020 della CRTAM Campania

Data Tipo evento + argomento Luogo Referente (E-mail) N. partecipenti