fbpx

CAI Organo Tecnico – Istruzioni per Site Builder

/CAI Organo Tecnico – Istruzioni per Site Builder
CAI Organo Tecnico – Istruzioni per Site Builder 2021-02-01T14:12:28+01:00

Credenziali

Il responsabile dell’Organo Tecnico  può accedere a site builder con le credenziali CAS in suo possesso (quelle della piattaforma di tesseramento).
Qualora il responsabile intendesse delegare un altro Socio al ruolo di amministratore del sito, dovrà contattare l’Ufficio Servizi Tesseramento o inviare una mail specificando nome, cognome e indirizzo email del Socio per l’attribuzione del ruolo.

Login

Per accedere al proprio account collegato al sito principale CAI bisogna innanzitutto effettuare il login attraverso il collegamento presente nel menu di navigazione.

Accesso area personale

Per accedere al site builder del proprio organo tecnico bisogna accedere all’area personale, così da visualizzare tutte sezioni collegate al proprio account.

Area personale

Nella propria area personale si potranno visualizzare le sezioni per le quali l’accesso all’editor è autorizzato.
Una volta effettuato l’accesso bisognerà premere sulla matita accanto al nome della propria sezione per procedere all’editor.

Accesso backend minisito

Premendo il pulsante “Vai all’editor del minisito” si potrà accedere al builder site del proprio Organo Tecnico.

Costruzione pagine

Il builder da la possibilità di creare la struttura del proprio minisito attraverso la creazione di Sezioni, Sottosezioni e Sezioni di terzo Livello.

Editor della sezione

Nella parte di “Gestione Contenuti” si potrà andare ad inserire il titolo della nostra pagina. Sotto la sezione titolo si avrà un pannello pannello WYSIWYG nel quale poter inserire il contenuto della nostra pagina. Tale pannello permette anche l’inserimento dei media tramite il pulsante “aggiungi media”.

Contenuti statici/dinamici

La pagina potrà presentare contenuti statici (come testi ed immagini) oppure contenuti dinamici: esempio una lista di eventi o articoli.

Pubblicazione pagina

Una volta aggiunti i contenuti da visualizzare all’interno della pagina si potrà procedere con la pubblicazione online tramite il pulsante “Pubblica”. In caso di necessità si può impostare la pagina come bozza, cosi facendo la pagina sarà salvata nella struttura ma non sarà visualizzabile da front end.

Contenuti (articoli)

Tale sezione serve per la pubblicazione degli articoli all’interno del proprio sito. Gli articoli possono essere ad esempio: notizie, escursioni, scuole, attività in genere che l’Organo Tecnico svolge. Per procedere con la creazione di un nuovo articolo bisognerà premere sul pulsante nuovo articolo.

Editor contenuti (articoli)

All’interno del contenuto dell’articolo si potranno inserire testi, immagini e link  a risorse esterne. Sotto la parte inerente al titolo dell’articolo bisognerà assegnare l’articolo ad una pagina, cosi facendo l’articolo verrà mostrato nella pagina selezionata.  Le pagine che potremo selezionare saranno quelle in cui abbiamo selezionato la presenza di contenuti dinamici.
Vi è inoltra la possibilità di inserire un immagine in evidenza per l’articolo, quell’immagine sarà mostrata quando l’articolo e visualizzato nella pagina dinamica.

Data/luogo (articoli)

L’editor degli articoli permette di aggiungere informazioni aggiuntive come data e luogo per ogni articolo. L’inserimento della data di inizio e quella di fine
è utile per eventi o escursioni ed è necessaria per far si che l’evento venga aggiunto in automatico nel calendario.
La geolocalizzazione servirà per per poter essere visualizzato nella mappa degli eventi CAI che verrà attivata con il nuovo «Infomont».

Area segnalazione

L’area segnalazione permette di aggiungere un testo in evidenza nel proprio sito come informazioni che necessitano di alta visibilità . Il testo sarà visualizzato in automatico nella home del proprio Organo Tecnico al di sopra della sidebar laterale a destra.

Immagini header

In questa area del builder si potranno caricare le immagini che vengono mostrate nella parte header del proprio Organo Tecnico. Si possono caricare più immagini da mostrare nel sito e si consiglia una risoluzione delle immagini di 1920 x 620.

Gallerie immagini

Nel sito potranno essere caricate delle gallery di immagini tramite la sezione apposita. Per creare la gallery innanzitutto bisognerà attribuire un titolo, a seguire bisognerà caricare le immagini in sequenza tramite l’apposito pulsante.
Per importare la galleria creata all’interno di una pagina o di un articolo, basterà copiare ed incollare nel contenuto di testo lo shortcode creato per la galleria.

Esempio: [ cai_galleria id=’1′]

Area documenti

In quest’area possono essere caricati vari documenti che si vogliono rendere facilmente accessibili per i propri utenti. I documenti caricati in quest’area saranno automaticamente visualizzati all’interno del footer del proprio Organo Tecnico.

Login

CAI Organo Tecnico – Istruzioni per Site Builder