fbpx

 

RETE NATURA 2000

 

 

I siti Natura 2000 sono stati designati specificamente per tutelare aree che rivestono un’importanza cruciale per una serie di specie o tipi di habitat elencati nelle direttive Habitat e Uccelli e sono ritenute di rilevanza unionale perché sono in pericolo, vulnerabili, rare, endemiche o perché costituiscono esempi notevoli di caratteristiche tipiche di una o più delle nove regioni biogeografiche d’Europa. In totale, devono essere designate come siti Natura 2000 le aree di importanza cruciale per circa 2000 specie e 230 tipi di habitat.

Le riserve naturali, i parchi nazionali o altri siti protetti a livello nazionale o regionale sono tuttavia istituiti esclusivamente a norma di leggi nazionali o regionali, che possono variare da un paese all’altro. I siti possono essere designati per una serie di scopi diversi e riguardare anche specie/habitat diversi da quelli per i quali è stata creata la rete Natura 2000.

Queste aree non hanno lo stesso status dei siti Natura 2000. In ogni caso, è possibile che alcuni siti protetti a livello nazionale o regionale siano anche designati come siti Natura 2000 perché rappresentano aree importanti anche per specie e habitat di rilevanza unionale. In questi casi, si applicano le disposizioni delle direttive UE, a meno che la legislazione nazionale non preveda norme più rigorose.

I siti Natura 2000 vengono selezionati con l’intento di garantire la sopravvivenza a lungo termine di specie e habitat protetti a norma delle direttive Uccelli e Habitat. La scelta dei siti si basa su criteri scientifici.

I siti Natura 2000 comprendono vari tipi di ecosistemi terrestri, marini e d’acqua dolce. Un ecosistema può includere uno o più habitat differenti e di solito ospita una comunità varia di piante e animali.

 

Per saperne di più: https://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/faq_it.htm

 

PUBBLICAZIONI DA CONSULTARE

Rete Natura 2000_it (PDF)

 

RIVISTA NATURA 2000

Rivista Natura n° 40_it (PDF)

Rivista Natura n°41_it (PDF)

Rivista Natura n°42_it (PDF)

Rivista Natura n°43_it (PDF)

Rivista Natura n°44_it (PDF)

Rivista Natura n°45_it (PDF)

Rivista Natura n° 46_it (PDF)

Rivista Natura n°47  it (PDF)

 

 

 

 

 

Login

Rete Natura 2000