fbpx

CiTam LiguriaPiemonteVDA

Operatori-nazionaliOperatori-regionaliOperatori-sezionali

Inquadramento territoriale LiguriaPiemonteVDA

La programmazione delle attività del 2020 è orientata alla divulgazione dell’Agenda 2030 e dei suoi obiettivi. Si prevede di organizzare un incontro formativo, con relatori di buon livello, con lezioni anche su normativa ambientale, Rete Natura 2000 e ASviS. La giornata dovrà essere doppia, cioè organizzata, con le stesse modalità in Piemonte (Torino) e Liguria (Genova) in date diverse per permettere a tutti gli Operatori, ma anche a qualsiasi socio interessato, di partecipare. L’iniziativa potrebbe essere proposta come aggiornamento magari obbligatorio, data l’importanza e l’attualità delle questioni trattate. Le date saranno di sabato tra la fine di gennaio e la metà di marzo, prima di iniziare le uscite legate alle medesime tematiche. Sia la sessione formativa che alcune attività in ambiente si potrebbero far rientrare nell’iniziativa “Saturdays for future” promossa da ASviS.

Le altre azioni, legate agli obiettivi di Agenda 2030, sono attività in ambiente nel corso delle quali si evidenzieranno aspetti legati ai “Goals” e alle altre tematiche trattate negli incontri formativi. Per ora si prevede:

  • Tra gennaio e marzo 2020 in Liguria (Genova) e in Piemonte: CITAM LPV organizza due giornate in tema di divulgazione dell’Agenda 2030 e dei suoi obiettivi e di normativa ambientale, Rete Natura 2000 e ASviS
  • 30 gennaio 2020 serata a Genova sul Masterplan Isola Palmaria
  • 21/22/23 marzo a La Spezia: CITAM LPV con CAI La Spezia e Accademia Cappellini, che organizzano tre giornate dedicate all’acqua con programmazione già definita
  • Sabato 9 maggio in Alta Val Borbera: CITAM LPV organizza l’anello dei Campassi con visita ai paesi fantasma della zona, CAI sezione Ligure Genova e CAI sezione di Novi Ligure.
  • Ultimo fine settimana di giugno o primo di luglio al Nivolet: CITAM LPV organizza Convegno a Ceresole Reale in tema di mobilità sostenibile e la gestione ragionevole dei trasporti e delle vie di comunicazione.
  • Data da definirsi al Parco Devero Veglia: CITAM LPV prevede di aderire ad un’uscita del CAI di Verres di due giorni (sabato e domenica) al Devero in data da definirsi.
  • Data da definirsi al Vallone Cime Bianche: la CITAM LPV prevede di aderire ad una delle uscite nel Vallone delle Cime Bianche promosse dal Comitato omonimo.
  • Progetto RESICETS (Resilienza ambientale delle attività ricreative, attraverso la Carta Europea per il Turismo Sostenibile) nelle aree protette dell’Ossola (iniziativa articolata che coinvolge diversi attori della filiera turistica locale in un percorso di informazione, sensibilizzazione e anche di sviluppo economico e territoriale: la Carta Europea per il Turismo Sostenibile – CETS, promuove infatti la certificazione di quegli operatori turistici (guide, accompagnatori, attività ricettive) che si impegnano a fianco dell’Ente Parco per la gestione e la riduzione degli impatti delle attività ricreative e turistiche: due incontri formativi (già svolto sabato 30 novembre 2019 escursionismo – da svolgersi fine settimana del 29 febbraio e 1° marzo 2020 scialpinismo – tra febbraio e marzo 2020 forse terzo incontro escursionismo con ciaspole)

Iniziative 2020 CRTAM con CCTAM

……………………

 

Calendario eventi/attività 2020 della CRTAM LiguriaPiemonteVDA

Data Tipo evento + argomento Luogo Referente (E-mail) N. partecipenti
30/1/2020 Isola Palmaria CAI Ligure Genova
24/1/2020 Vallone Cime Bianche CAI Vercelli

Riunioni 2020 CRTAM LiguriaPiemonteVDA

Data Luogo

Eccellenze e Criticità del Lazio – Oltre i 150 casi

…………………..

Criticità

  • Cime Bianche
  • Devero Veglia
  • Mondiale di Enduro
  • Isola Palmaria
  • Progetti di legge su Parchi Liguri

Login

CiTam LiguriaPiemonteVDA