PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ SEZIONALI

Per partecipare alle attività sezionali è necessario essere iscritti, anche per questioni assicurative, al Club Alpino Italiano. Si prega di accedere alle rispettive sottopagine (rinnovi, prime iscrizioni e trasferimenti) per maggiori informazioni. Per la partecipazione di NON Soci alle escursioni di prega di accedere qui.

L’iscrizione alla Sezione è anche al Club Alpino Italiano, associazione nazionale con oltre 300.000 soci!

Gli iscritti possono partecipare alle attività associative (escursioni, cultura, sociale, ambiente, formazione) programmate da tutte le Sezioni italiane, accedere alla scontistica CAI nei propri rifugi (e di quelli di numerose Associazioni Alpine europee – vedi sotto Reciprocità) per vitto e pernottamento, essere assicurati contro infortuni, ricevere la rivista MONTAGNE 360, e tanto altro

RECIPROCITA’ NEI RIFUGI ALPINI
Cos’è la reciprocità?
E’ una convenzione tra Associazioni Alpinistiche internazionali che ha come obiettivo la promozione dell’alpinismo attraverso l’introduzione unitaria del diritto di reciprocità nei rispettivi rifugi dell’area alpina, dei Pirenei, della Sierra Nevada, dei Picos de Europa e dell’Appennino per le associazioni firmatarie della convezione.
Chi aderisce?
I firmatari della convenzione sono le Associazioni Alpinistiche riportate in tabella

Stato                         Sigla                Associazione
Italia                         CAI                 Club Alpino Italiano
                                  AVS                Alpenverein Südtirol
Belgio                      CAB                Club Alpine Belge
Germania               DAV                Deutscher Alpenverein
Spagna                    FEDME         Federacion Española de Deportes de Montaña
Francia                   FFCAM          Fédération Française des Clubs Alpins et de Montagne
Liechtenstein        LAV                Liechtensteiner Alpenverein
Austria                   OeAV              Österreichischer Alpenverein
Lussemburgo       GAL                Groupe Alpin Luxembourgeois
Svizzera                 SAC                Schweizer Alpen Club
                               FAT                 Federazione Alpinistica Ticinese
                               VAACS           Vereinigung der akademischen Alpenclubs der Schweiz
Slovenia               PZS                 Planinska Zveza Slovenije
Paesi Bassi         NKBV             Nederlandse Klim-en Bergsport Vereniging

Nota bene: sul tariffario dei rifugi CAI sono indicate i Club aderenti con la loro sigla.

Quali sono i vantaggi della reciprocità?
Quando si frequenta un rifugio di un’altra Associazione si godranno degli stessi diritti e doveri, in
particolare per quanto riguarda le quote di pernottamento, di un socio dell’associazione proprietaria del
rifugio.

Come si capisce se un alpinista può usufruire di questi vantaggi?
Dovrà essere in possesso o della tessera di socio dell’Associazione con stampigliato o incollato il simbolo
visibile a questo link, oppure allegato un contrassegno del diritto di reciprocità con l’indicazione dell’anno in corso.

Alla pagina Iscrizione del Club Alpino Italiano si trovano ulteriori informazioni su come ci si iscrive, la quota annuale, i vantaggi dell’iscrizione e la modulistica sulla privacy.