COMMISSIONE MONTAGNATERAPIA

Presidente: Alberto Ribotti

Segretario: Enzo Sanna

«Con il termine di Montagnaterapia si intende un originale approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e/o socio educativo finalizzato alla prevenzione secondaria, alla cura e alla riabilitazione di individui portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità, attuato attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell’ambiente culturale, naturale e artificiale della montagna. Le attività di Montagnaterapia vengono progettate ed attuate prevalentemente nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, o in contesti socio-sanitari accreditati, con la fondamentale collaborazione del Club Alpino Italiano (che ne riconosce ufficialmente le finalità e l’Organizzazione Nazionale), e di altri Enti o Associazioni (accreditate) del settore». (AMI, 2009)

La montagnaterapia nel Club Alpino Italiano

Il termine “Montagnaterapia” venne usato per la prima volta in un articolo riguardante il Convegno nazionale “Montagna e solidarietà: esperienze a confronto”, tenutosi nel settembre 1999 a Pinzolo. Le prime esperienze si praticarono agli inizi degli anni ’90 in Francia. In Italia negli stessi anni, si svolsero dei progetti che univano la montagna al disagio psichico: un esempio è il progetto “Montagna solidale” del 1997 in cui pazienti e operatori si recarono prima in Nepal, poi sul Monte Rosa, sul Monte Bianco e infine in Patagonia. Con esso si intende un innovativo strumento terapeutico-riabilitativo e socio-educativo che ha lo scopo di prevenire e prendersi cura della propria persona attraverso il contatto con la natura e con gli altri. Tale attività viene infatti svolta in gruppo, parte integrante della terapia, infatti attraverso la condivisione, avviene una rielaborazione del proprio essere, la conoscenza dei propri limiti e le potenzialità individuali, collettive-sociali.

Le INDICAZIONI OPERATIVE La Montagnaterapia nel CAI_vol 1 e 2_2020

La Sezione CAI di Oristano ha iniziato le proprie attività di montagnaterapia in autunno 2021 quand’era ancora Sottosezione del CAI Nuoro.

Le proprie attività sono organizzate secondo un calendario delle escursioni di montagnaterapia (approvate dal Consiglio Direttivo sezionale il 14 febbraio 2023 – verbale n.5/2023)