Scuole e corsi CAI sia nazionali che sezionali per i soli soci

Scuole e corsi CAI sono qui visualizzati in ordine temporale dal più recente con i relativi link e le informazioni.

Oristano, 27.04/11.05.2024

Corso di Primo Soccorso

Sabato 27 aprile dalle 20:00 alle 22:00 si terrà il corso teorico di Primo Soccorso in montagna presso la Sala esterna del Liceo Classico “De Castro” di Oristano. L’11 maggio sempre alle ore 20:00 si terrà la seconda parte, pratica, del corso presso la sede della Sezione a Silì.

Le due componenti il corso, teorica e pratica, saranno tenute dal nostro socio Dott. Gianfranco Delogu, Direttore del Reparto di Cardiologia e UTIC dell’Ospedale N.S. di Bonaria di San Gavino Monreale, secondo il programma inviato in chat CAI.

Sono invitati i soli soci CAI della Sezione di Oristano.

Seguono le presentazioni in formato PDF (Acrobat) scaricabili tramite i link:

1 – Introduzione

2 – Primo soccorso

3 – Calore, freddo

4 – Infarto

5 – BLSD

____________________________________________________________________

16 dicembre 2023

dalle 09:00 alle 13:00 presso il Centro Polivalente “Franco Pintus”, Via Santa Croce, Orotelli (NU)

TEMA

“Uso del GPS, apparati alternativi (smartphone) e informatizzazione dell’escursionismo”

l’OTTO Sardegna ha il piacere invitare a partecipare a tutti i soci CAI che, a vario titolo, nelle sezioni, sono impegnati nell’ambito della Sentieristica, e che fossero interessati.

Lo scopo di tale incontro è quello di aggiornare sulle nuove potenzialità di utilizzo dello smartphone:

  • per il rilevamento di percorsi;
  • come ausilio per l’orientamento mediante applicazioni cartografiche.

Su indicazione della Scuola Centrale di Escursionismo, la Commissione Regionale di Escursionismo della Sardegna si è avvalsa della collaborazione della Struttura Operativa Sentieri e Cartografia (SOSEC) del Club Alpino Italiano ed ha individuato come specialista di tale Struttura: Matteo Cara, geografo, conoscitore del territorio e autore di numerose pubblicazioni.

_________________________________________________________________

IMPORTANTE – SCADENZA 31 LUGLIO 2023

La Scuola Regionale di Escursionismo (SRE) su mandato del competente OTTO Escursionismo Sardegna, sulla base delle Linee Guida e dei Piani Didattici per la formazione dei Titolati di Escursionismo (ed. 2019 approvate il 05/10/2019), organizza il 3° Corso di Formazione e Verifica per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (ASE) e Accompagnatori di Escursionismo (AE).

In allegato:
– il Bando del Corso in formato PDF: SCE Bando Corso ASE AE
– il Programma in formato PDF: Programma ASE AE
– la domanda di iscrizione da compilare in formato Word: DOMANDA ISCRIZIONE CORSO
– il Curriculum Vitae da compilare in formato Word: CURRICULUM VITAE

Il corso è destinato ai soci del Club Alpino Italiano che ritengono di possedere sufficiente esperienza e cultura escursionistica finalizzata ad acquisire la qualifica di ASE e/o il titolo di AE e che si sentono particolarmente motivati per impegnarsi:
– nella promozione dei progetti escursionistici del CAI;
– nell’organizzazione e gestione dell’attività sociale;
per i candidati AE:
– nell’attività didattica dell’escursionismo, finalizzata alla frequentazione responsabile della montagna con preparazione e competenza.

I soci che intendono frequentare il corso devono essere in possesso dei requisiti specifici (vedere il Bando del Corso), tra cui essere socio con almeno due anni compiuti di iscrizione al sodalizio (anno di prima iscrizione 2021 o antecedente).
È possibile seguire il corso ASE e, a seguire, il corso AE se in possesso dei requisiti richiesti.
In caso di dubbi, se interessati a partecipare, inviatemi un messaggio WhatsApp.

La domanda di partecipazione al corso deve essere presentata mediante l’apposito modello allegato e vistata dal Presidente della Sezione. A questa si deve allegare:
– curriculum personale (vedi sopra il modello allegato)
– certificato di iscrizione del socio per l’anno in corso (scaricabile dal sito mycai.it – è necessario registrarsi se non l’avete mai fatto)

Il tutto dovrà essere inviato a mezzo posta elettronica (non viene accettata altra modalità di invio) all’indirizzo email usaisilvana9@gmail.com. Tale documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 31/07/2023. La domanda dovrà indicare chiaramente quale corso si intende frequentare (ASE, ASE+AE, AE solo per chi ha già qualifica ASE). Si suggerisce di compilare la domanda elettronicamente stampandola inseguito per la firma.

NOTA BENE Essendo necessari la mia firma e il timbro della Sezione, vi chiedo cortesemente di leggere con attenzione il bando e cosa chiede, preparare tutta la documentazione richiesta e quindi contattarmi dopo averla inviata firmata a caioristano@gmail.com. Vi chiedo di non attendere gli ultimi giorni per richiedere la firma in quanto a fine luglio spesso non sarò disponibile