In questa pagina troverete le promozioni e gli eventi che periodicamente la Sezione di Oristano, il CAI e le sue Sezioni in giro per l’Italia, promuovono e organizzano per i soci. La lista è in ordine cronologico dal più recente.

rassegna SottoSopra

in collaborazione con lo Speleo Club Oristanese

La rassegna SOTTOSOPRA (evoluzione di CONTUS….) vuole raccontare dell’Essere Umano e della Natura, delle due entità prese singolarmente ma anche del loro rapporto a volte violento, difficile, a volte idilliaco. I racconti scaturiranno da persone sempre diverse tra loro, dalle loro esperienze, dal loro lavoro, dai loro studi, dalla loro voce…

Venerdì 3 maggio 2024

Presso la Sala Auditorium IIS “S.A. De Castro”, piazza Aldo Moro 2, Oristano, ore 20:30

Nell’ambito della Rassegna SottoSopra, il 3 maggio dalle ore 20:30 presso la sala esterna del liceo classico “De Castro” di Oristano, la Sezione di Oristano e lo Speleo Club Oristanese organizzano una serata intitolata MONTAGNE DENTRO.
Ospiteremo Max Caria, noto alpinista oristanese, che dialogherà con Santina Raschiotti, con foto, video e racconti, del suo percorso tecnico e motivazionale che lo ha portato a scalare il Cho Oyu, (la Dea Turchese) con i suoi 8201 m s.l.m., la sesta montagna più elevata della Terra, posta al confine tra Cina e Nepal all’interno della catena himalayana.
Letture di Paolo Vanacore. Interverrà Alberto Cauli.
Aperto a tutti. Ingresso libero.

SottoSopra Max Caria 052024

____________________________________________________

Martedì 30 aprile 2024

Film “La Canzone della Terra” al cinema Ariston di Oristano, ore 20:30

Il Club Alpino Italiano in collaborazione con la Wanted Cinema sta proponendo alle Sezioni il film “La Canzone della Terra”.
“La Canzone della Terra” è una vera e propria celebrazione visiva del paesaggio della Norvegia. Il film, creato da Wim Wenders e Liv Ullmann, segue la regista Margreth Olin mentre trascorre un anno con il padre, immersa nei luoghi dove è cresciuta. Attraverso immagini mozzafiato, che si fondono con la musica e i suoni naturali, si è trasportati in una dimensione dove l’uomo diventa complemento della Terra. Dove ha inizio un vero e proprio viaggio esistenziale.
TRAILER
https://www.cineblog.it/post/la-canzone-della-terra-trailer-film-earth-day-2024

Sconto CAI per i soci.

poster film

________________________________________________________________

rassegna CONTUS…..

in collaborazione con la Sezione di Oristano del WWF

La rassegna CONTUS…. vuole raccontare dell’Essere Umano e della Natura, delle due entità prese singolarmente ma anche del loro rapporto a volte violento, difficile, a volte idilliaco. I racconti scaturiranno da persone sempre diverse tra loro, dalle loro esperienze, dal loro lavoro, dai loro studi, dalla loro voce…

Martedì 28 novembre 2023

Presso la Sala Auditorium IIS “S.A. De Castro”, piazza Aldo Moro 2, Oristano, ore 20:30

Collaborazione della rassegna CONTUS del CAI e WWF con i Martedì Speleoristanesi dello Speleo Club per presentare a Oristano le esplorazioni speleosub dell’estate 2023 a sa Rutta e’ s’Edera (Urzulei)

IMG 20231120 WA0000

Ingresso libero __________________________________

26 maggio 2023

Venerdì 26 maggio alle ore 20:30 presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” a Oristano

MARTE BIANCO con Marco Buttu e Andrea Satta

Racconti, foto e video spettacolari del continente più isolato al mondo e con le temperature più basse mai registrate sul nostro pianeta. Periodi estivi di luce continua e inverni che sprofondano in una notte gelida che sembra eterna, ma non così buia…

serata Satta Buttu

Ingresso libero

__________________________________

06 maggio 2023 –

Sabato 6 maggio alle ore 19:00 presso il Teatro Comunale di Terralba

Ogni volta che il lupo…..  di Marco Andreini

Un documentario realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise su uno dei grandi carnivori più diffusi sulle montagne italiane: il lupo

ANDREINI 6maggio23Ingresso libero

___________________

31 marzo 2023 –

Presso la Sala Auditorium IIS “S.A. De Castro”, piazza Aldo Moro 2, Oristano, ore 20:30

Prima serata dedicata all’alpinismo: La rinuncia un valore da coltivare

La passione dell’alpinismo ed i valori di cui è portatore,  con attenzione al valore della rinuncia e la costruzione di un percorso di successo

Racconti e immagini dell’esperienza alpinistica di Angelo Lobina, alpinista nuorese.

Ingresso libero

____________________________________________________________________________

22-23-24 settembre 2023 –

Intersezionale nazionale di cicloescursionismo

Pedalando nella terra dei Giganti

Venite in mountain bike nella Sardegna centro occidentale a fine settembre e sicuramente vi accorgerete di aver fatto l’esercizio di saggezza di chi già conosce la nostra isola. Giornate ancora lunghe con temperature più godibili, renderanno le pedalate indimenticabili e regaleranno tramonti da capogiro. Se poi vi capiterà di percorrere la penisola del Sinis dove la natura ha innalzato una bianca barriera rocciosa che dispensa scenari inconsueti, oppure se vi ritroverete sui verdi sentieri dell’antico vulcano di Monte Arci per poi passare la sera a far visita ai Giganti in pietra del museo di Cabras, potrà succedere che una cena finale a base di pesce riesca a coronare una giornata già memorabile.

Evento su iniziativa del CAI Cagliari
in collaborazione con il CAI Oristano, CAI Sassari, CAI Nuoro

____________________________________________________________________________

25 febbraio 2023

Il racconto sulla geologia delle nostre montagne

I Quaderni del Comitato Scientifico Centrale

Questo quaderno scritto da Michele Pregliasco, ed edito dal Comitato Scientifico del CAI, è scritto facendo spesso riferimento ad aneddoti e curiosità che accattivano alla lettura, mentre numerosi esempi, utilizzati per facilitare la comprensione dei concetti, destano sorpresa per la loro semplicità ed efficacia.
Un’ottima lettura con le informazioni base di geologia che ci aiuteranno durante le escursioni.
Scaricabile gratuitamente in formato PDF (384 pp, 16.5 Mb) dal seguente link:

____________________________________________________________________________

10 febbraio 2023 –             “CAI EAGLE TEAM”, ALPINISMO DI ALTO LIVELLO PER GIOVANI TALENTI

Pensato dall’alpinista Matteo Della Bordella insieme al Club alpino italiano e al Club alpino accademico, il progetto dà la possibilità a dodici giovani alpinisti di partecipare, tra aprile 2023 e dicembre 2024, a un programma formativo per sviluppare le proprie conoscenze tecniche e il proprio patrimonio culturale.

Sei di loro faranno parte della spedizione in Patagonia del febbraio 2025 insieme a Della Bordella. Selezione su base curricolare e mediante un test delle capacità alpinistiche, partecipazione gratuita. “Cai Eagle Team” è finanziato interamente dal Club alpino italiano.

Descrizione e programma (PRESS KIT)

__________________________________________________________________

24 gennaio 2023 – Storie di montagna (di Francesco Saladini)

Descrizione: L’amore tra Rino e Flora al tempo della pandemia. K2, infondate le accuse a Compagnoni di Bonatti e del CAI. Deantropizzare la montagna, sogno proibito? Dal Gran Sasso al Badile per divertirsi o cercare se stessi. Salire a tutti i costi o rinunciare, la scelta 1972, un’italiana su un seimila tra Di Beaco e Metzeltin.

anno: 2023      pag.: 250       pubblicato da: youcanprint

Ringraziamo l’autore dell’interessantissimo libro, il primo della biblioteca sezionale.

__________________________________________________________________

21 novembre 2022 – Promozione Conferenza su Scienza della Vita e dell’Ambiente

“La biodiversità floristica delle aree umide dell’oristanese: un patrimonio da tutelare e valorizzare”

Conferenza 2022

______________________________________________________________________

ottobre 2022 – InQuota.tv: il meglio del cinema di montagna, tutto l’anno a casa tua

Nasce la nuova piattaforma di streaming promossa da Club Alpino Italiano e Trento Film Festival, per portare nelle case e sui dispositivi di tutti gli appassionati tanti film di alpinismo, avventura e natura, con un comodo e conveniente abbonamento annuale.
Gli utenti già registrati sulla piattaforma in occasione delle scorse edizioni del Festival hanno ricevuto un codice sconto per sottoscrivere l’abbonamento al costo di 40 euro, mentre per i soci CAI è prevista un’ulteriore speciale offerta a 30 euro. Per i nuovi iscritti, il costo dell’abbonamento annuale è di 50 euro.

ACCEDI