8 gennaio 2023 web

La Storia della Club Alpino Italiano (CAI) a Oristano è storia recente essendosi costituita il 20 maggio 2020 come Sottosezione “CAI Eleonora – Oristano” della Sezione Club Alpino Italiano (CAI) di Nuoro.

All’anno 2020 risultavano iscritti alla Sottosezione 22 soci ordinari. Alla nascita della Sottosezione è seguita l’istituzione degli organi sociali, con membri del Consiglio Direttivo della Sottosezione (CDS) rappresentanti diverse aree della provincia, e il loro impegno nella promozione territoriale/provinciale delle attività del CAI.

La presenza del CAI nell’oristanese era attesa da tempo ed infatti il numero di iscritti alla Sottosezione nel 2021 risultava più che raddoppiata con 43 soci. Ciò si ripeteva anche nel 2022  con 91 soci iscritti di cui 63 soci ordinari, 17 famigliari e 7 giovani. Nel 2022, dei 91 soci, il 58% proveniva da Oristano mentre il restante 52% dalla provincia, mostrando un interesse nelle attività del CAI anche nei singoli centri e non solo nel capoluogo. Dal 2021 la Sottosezione di Oristano annovera anche alcuni rappresentanti del Soccorso Alpino e Speleologico  della Sardegna (SASS), componente regionale del Corpo Nazionale (CNSAS).

L’8 ottobre 2022, a seguito di richiesta formale da parte della Sottosezione deliberata a giugno 2022 anche dal Comitato Direttivo Regionale CAI Sardegna, il Comitato Centrale di Indirizzo e di Controllo del CAI riunitosi a Milano delibera di approvare la trasformazione della sottosezione CAI Eleonora – Oristano nella nuova sezione denominata – “Club Alpino Italiano – Sezione di Oristano” (atto n. 56).

L’8 gennaio 2023 nasce ufficialmente il Club Alpino Italiano – Sezione di Oristano a seguito di Assemblea Costituente.

La Sezione di Oristano del CAI è la quarta sezione presente in Sardegna dopo Cagliari, Nuoro e Sassari.