Commissione “Family CAI”

Presidente: Mimi Salis

Segretaria: Michela Ardu

L’amore per la natura a misura di bambina e bambino

La natura ha un valore educante che nessun libro e nessun racconto potranno eguagliare. Per quanto ci si possa impegnare, noi, madri e padri di giovani cuccioli umani, non saremo mai in grado di trasmettere le emozioni che solo l’esperienza diretta è in grado di generare. I bambini, lo sappiamo, sono curiosi. Sono come carta assorbente. E toccare con le mani e con lo sguardo i segni del cambiamento, le forme e i colori, il passaggio delle stagioni o gli animali che fino a un momento prima identificavano solo in certe illustrazioni, be’, tutto questo li accompagna in uno straordinario percorso di scoperta e apprendimento.

Ai genitori spetta però un ruolo fondamentale: quello della scelta. Spetta a noi, mamme e papà, vincendo anche piccole pigrizie e piccole fatiche organizzative, decidere se offrire ai nostri figli la scoperta della natura, con tutte le sue implicazioni. Lo sappiamo, lì, nei boschi o lungo i sentieri, l’aria è più salubre (una questione che, soprattutto in tempi di pandemia, ora è chiara ai più). Ma c’è molto di più. Vivere la natura coi propri figli significa vivere e offrire loro esperienze di condivisione e relazione. Significa educare alla vita, al gioco libero, allo spazio aperto, alla fantasia, al movimento e all’avventura responsabile. Del resto il Club alpino italiano aveva intuito da tempo il valore di queste esperienze, ed è proprio da quella consapevolezza che sono nati prima l’alpinismo giovanile e poi i gruppi “Family Cai” dedicati ai bambini più piccoli, che non sono solo una risposta ai bisogni, ma un’opportunità da cogliere come famiglia e non individualmente (da “Le Montagne 360”, maggio 2021)

L’amore per la natura può essere coltivato anche da piccoli e l’energia dei bambini trasforma le giornate vissute all’aria aperta in un piacevolissimo diversivo dove, camminando, chiacchierando e giocando la stanchezza non si avverte.

Il Family CAI di Oristano propone ai suoi associati un programma di escursioni a cadenza mensile, dal 2024, rivolto alle famiglie con bambini che si vogliano avvicinare alla montagna a “piccoli passi”.

L’idea è quella di organizzare delle escursioni in giornata dove i bambini, di età compresa tra i 7 ed i 15 anni, possano camminare per sentieri e divertirsi in compagnia con la famiglia incontrando nuovi amici. Gli itinerari vengono scelti a “misura di bambino” con uscite varie in montagna o lungo la costa, sempre a contatto con la natura e con l’intento di riscoprire sentieri facili ma piacevoli anche per i “grandi”.

In caso di iscrizione alla Sezione di un minorenne, sarà contestualmente richiesta l’iscrizione al CAI da parte di almeno un componente della famiglia.

All’atto dell’iscrizione è necessario fornire il modulo, scaricabile QUI, debitamente compilato e firmato da entrambi i gentori.

In caso di partecipazione alle attività di non soci, questi dovranno pagare la quota assicurativa secondo le modalità e i costi indicati alla pagina PARTECIPAZIONE DI NON SOCI.
Ad ogni attività, per non soci minorenni dovrà essere consegnato al Direttore il modulo, scaricabile QUI, debitamente compilato e firmato da entrambi i gentori.