Logo Alpinismo Giovanile 300x300 1

STORIA
Fin dal 1949, come sottosezione CAI Venezia, c’era stato interesse sezionale per l’AG, come viene ricordato nei verbali dell’epoca, mentre come sezione abbiamo delle note dagli anni ’60 a i ’90; certo, una continuità c’è stata con l’avvento di Armando Ortolan (soprannominato Billy) con la sua nomina ad accompagnatore AG Regionale negli anni ’80 e Nazionale nel ’93, e la sua attività con vari collaboratori.
Data ufficiale, ovvero di riconoscimento effettivo, può essere considerato l’anno 1990 con il I° Raduno Interregionale AG organizzato ad Eraclea Mare, dove quasi tutta la sezione ha collaborato alla buona realizzazione di un evento così importante

ALCUNE TRACCE DI STORIA AG-1

ATTIVITÀ
Numerose sono le proposte che la nostra sezione del CAI offre agli appassionati di montagna e fra queste l’Alpinismo Giovanile ha un ruolo di primo piano. La nostra attività con i giovani (ragazzi e ragazze) si manifesta principalmente attraverso l’escursionismo in montagna con il quale si cerca di sviluppare la dimensione del “camminare” andando alla scoperta dell’ambiente geografico, naturale ed umano ed insegnandone il rispetto, con una particolare attenzione alla socializzazione, avendo come punto fermo:

IL PROGETTO EDUCATIVO DEL CAI

Componenti Commissione Sezionale AG 2024

 

E’ importante per i giovani “fare gruppo”, coltivare le amicizie, condividere le esperienze, la fatica, come la gioia della vetta.
Nelle nostre escursioni c’è sempre un tempo per l’osservazione naturalistica, geomorfologica, per la lettura del paesaggio e delle tracce che l’uomo ha lasciato nel territorio montano.
Poi, nel corso della “settimana di Alpinismo Giovanile” , ovvero del “corso estivo”, questi contenuti vengono maggiormente approfonditi con attività specifiche.
Tutto questo è reso possibile dalla disponibilità e dalla preparazione degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile e degli Operatori Sezionali che li supportano, grazie a loro siamo in grado di offrire un programma sempre accattivante e diversificato.
Le attività dell’Alpinismo Giovanile proposte, sia quelle estive che invernali, sono molteplici e

Le gite sezionali e le gite intersezionali  (fatte cioè in collaborazione con altre sezioni) in vari ambienti (di norma in montagna), con o senza la presenza dei genitori.

Le escursioni e/o i trekking-weekend in ambiente alpino, collinare e/o lagunare per conoscere

 

 

 


AG – Modello privacy e rischio 2022-2024

regolamento

DOMANDA PARTEC GITA non Soci + Consenso Privacy

DOMANDA Non Socio Minore +consenso privacy