La struttura di arrampicata sportiva del CAI di San Donà di Piave, realizzata nel 2002 per volontà dei Soci della Sezione con il contributo del Comune, viene inaugurata nel giugno del 2004. Tale struttura, chiamata confidenzialmente dai suoi frequentatori “palestra”, risulta costituita da una struttura metallica in acciaio a forma di volta con tre pareti arrampicatili in simultanea.

La struttura è concepita per l’utilizzo in contemporaneo di 6 climber impegnati su tre diverse pareti (sinistra, centrale e destra) che differiscono tra loro per inclinazione ma che tutte terminano nella cuspide finale centrale posta a circa 14 metri di altezza.
Su ogni parete sono tracciate tre/quattro differenti vie facilmente identificabili visto l’utilizzo di prese colorate differenti ed ogni percorso risulta attrezzato con spit, rinvii e catene (quest’ultime sia intermedie che finali).

Le vie, con difficoltà dal 5b al … ? non c’è limite alla cattiveria dei nostri tracciatori!!!?, hanno uno sviluppo massimo di circa 20 metri e, grazie all’impianto di illuminazione presente, sono fruibili anche in notturna.

Modalità di accesso e di utilizzo

L’accesso e l’utilizzo della struttura è consentita a tutti gli iscritti ad una qualsiasi sezione Cai che ne abbiano fatto richiesta scritta (apposito modulo da ritirarsi in sede o presso la palestra stessa) previo pagamento di una quota. Per i primi approcci alla palestra e all’attività dell’arrampicata sportiva è sufficiente, invece, accordarsi con i frequentatori della struttura che sono a disposizione per informazioni e consigli. Al momento dell’accettazione della richiesta scritta, previo una verifica pratica e al pagamento della quota prevista, verrà rilasciata una copia personale della chiave di ingresso alla struttura che permetterà la libera fruizione della stessa.


Per poter frequentare la struttura e ricevere le nuove chiavi sarà possibile recarsi presso la sede del CAI di San Donà di Piave i martedì dalle 19 alle 20 a partire dal 02/04/2024 (in via del tutto eccezionale sarà presente un referente in sede per le iscrizioni anche giovedì 04/04/2024).
Ricordiamo che per poter frequentare la struttura è necessario:
  • essere soci CAI;
  • possedere idonee capacità tecniche per la pratica in sicurezza dell’arrampicata sportiva;
  • esibire la tessera con il rinnovo effettuato per l’anno in corso (2024);
  • esibire il libretto della palestra (per chi ne è in possesso);
  • restituire la chiave precedente (per chi ne è in possesso).
Riportiamo inoltre di seguito i costi di iscrizione:
  • 150 euro per l’intero anno;
  • 100 euro l’anno per i giovani under 25;
  • 100 euro per i soci facenti parte di gruppi e scuole della sezione CAI di San Donà di Piave.

Come raggiungere il centro di arrampicata

Il centro di arrampicata è ubicato in Via S. Pellico (laterale di Via del Centenario) nel comune di San Donà di Piave (località Mussetta di Sotto), e precisamente nel parco pubblico compreso tra le scuole elementari e il Supermercato “Il Pellicano”. Questa la mappa:

Informazioni
– Presso la palestra stessa (preferibilmente nelle serate di martedì, mercoledì e giovedì) o in SEDE. Oppure scrivete a centroarrampicata@caisandona.it