La storia della scuola

Fin dal 1976, con il supporto delle scuole di Alpinismo di Venezia e Treviso, la sezione di San Donà di Piave, aveva incluso tra le proprie attività sociali i corsi di Alpinismo.
Quelle prime esperienze avvicinarono molti alpinisti locali che, riunitisi in gruppo, ravvedevano la necessità di organizzarsi in autonomia, dando vita ad una scuola all’interno della sezione sandonatese.
La scuola nacque alcuni anni più tardi, nel 1992, su iniziativa dell’Istruttore Nazionale di Alpinismo Ennio Alfier, con al seguito gli Istruttori di Alpinismo Zanon Michele, Gattiboni Giuseppe, Ortolan Armando e molti aiutanti. Fin dall’inizio la scuola si propose come struttura tecnica adeguata ai moderni standard previsti dai regolamenti del CAI (nel 1990 era avvenuta la riforma delle scuole del CAI con importanti trasformazioni e adeguamenti di legge), impegnata nell’attività formativa delle due principali specialità: alpinismo e scialpinismo.
Solo un anno più tardi, nel 1993, la scuola di San Donà di Piave ha condiviso le potenzialità operative e didattiche con la sezione di Treviso, fondendosi con la scuola Ettore Castiglioni che, nel contesto della riforma sopracitata, non aveva le caratteristiche minime (Organico qualificato) per mantenere la propria denominazione di scuola.
Nel 1998, grazie alla maturazione di tre nuovi Istruttori di Alpinismo nell’area trevigiana e un “prestito” costituito dall’istruttore Michele Zanon che nel frattempo aveva raggiunto la qualifica di Nazionale, la scuola E. Castiglioni recuperò la propria autonomia anche se le due realtà sezionali continuarono e continuano a collaborare. Michele si prestò per la direzione della scuola trevigiana e vi rimase a capo per cinque anni, fino al 2003, rientrando poi nella realtà sandonatese di appartenenza.
Nello stesso anno, grazie alla costante crescita dell’organico qualificato e allo sviluppo di potenzialità tecniche interne al gruppo, si aggiunse la specialità di Arrampicata Libera con nuovi titolati.
Nell’anno 2011, in seguito ad un riassetto delle commissioni centrali e la fusione della CoNSFE nella CNSASA, la scuola di Sci Fondo Escursionismo della sezione, realtà formatasi all’interno della sezione nel 1993 ad opera dell’ISFE Carrer Francesco, si è unita alla scuola di alpinismo. L’anno dopo la scuola di alpinismo, riunitasi in assemblea, decideva di assimilare non solo l’organico degli istruttori di sciescursionismo ma anche di assumere il nome in ricordo di “Adriano Perissinotto” adottato fin dalla costituzione dal gruppo di sci escursionismo.
La scuola ad oggi ha in organico 4 istruttori nazionali di alpinismo, 2 dei quali hanno anche il titolo di nazionali di arrampicata libera, 2 istruttori regionali di alpinismo, 2 istruttori regionali di arrampicata libera, 3 istruttori regionali di scialpinismo, 6 istruttori di sciescursionismo e 47 istruttori sezionali.

Adriano Perissinotto, prima  Istruttore Regionale di Alpinismo, poi Istruttore di Sci Fondo Escursionismo della sezione di San Donà di Piave,  nel 1978 “cospirò” contro lo “statico” direttivo della propria sezione avvicinando 3 personaggi dalle idee innovative: Aldo Padovan, Paolo Pedrocchi, Ennio Alfier, in ordine un sciescursionista, uno scialpinista ed un alpinista che, dopo essere stati insediati, con un vero e proprio “golpe”, nel direttivo, sconvolsero e trasformarono negli anni a seguire il CAI di San Donà arricchendolo di soci, gruppi operativi ed iniziative sociali.
Adriano scomparve nel 1987, a soli 39 anni, a causa di un incidente in montagna (Tour Ronde sul Monte Bianco) ma lasciò in eredità ai tanti amici che lo conobbero all’interno della sezione, la passione per la montagna, la voglia di costruire progetti e pianificare attività. E’ in suo ricordo, portandone il nome, che la scuola continua ad operare.
Dal 1978 ad oggi molti alpinisti sono stati formati attraverso i corsi proposti dalla scuola di alpinismo e l’attività sviluppata dai gruppi roccia; per tutti si è aperto un mondo di opportunità, di amicizie, di attività sviluppate assieme, con tanti successi e realizzazioni nelle diverse discipline portate avanti con impegno dai numerosi componenti.

Contatti:
email: scuolaalpinismo@caisandona.it