speraneve logo

Ad essere sinceri ufficialmente il gruppo nasce nel 2003, le sue origini però vengono da un po’ più lontano. Non molto lontano considerando che l’attività di scialpinismo tutto sommato nella nostra Sezione, a parte qualche caso sporadico e isolato, nasce proprio con chi poi ha fondato il gruppo.
Dicevamo non tanti anni fa’, parliamo di circa quindici, alcuni ragazzi dopo diversi anni di sci in pista decidono di azzardare (del tutto autodidatti), e bisogna dire che la cosa prende subito piede, complice poi il fatto di aver conosciuto alcuni ragazzi di Motta di Livenza con cui condividere l’attività e soprattutto imparare la tecnica.
E tra una discesa da raccontare e tanti capitomboli il gruppo si allarga, è una novità per la nostra Sezione lo scialpinismo e trova terreno fertile. Il salto poi avviene quando con la collaborazione della Sezione di Treviso partono i primi corsi e così il gruppo si infoltisce con i ragazzi usciti dai corsi che si aggregano, spinti anche dall’avere qualcuno un poco più esperto al quale aggregarsi fintanto che con un po’ di sicurezza in più si passi dall’accodarsi alla gita a proporla.
E questo fin dall’inizio e stato uno dei motivi cardine per il gruppo, essere da riferimento per chi uscito da un corso trovasse l’appoggio per continuare l’attività.
Ma sicuramente non è l’unico motivo, la condivisione di questa passione e l’amicizia nel gruppo sono le colonne portanti, il piacere di praticare questa attività fa sì che anche chi è poco conosciuto ma chiede di uscire insieme, fermi restando i principi di sicurezza della disciplina, è sempre il ben accetto.
Così dopo qualche anno si decide per il salto di qualità, da gruppo anonimo a gruppo ufficiale, con un regolamento, un organico un programma gite e uno di aggiornamento, insomma “Gli Speraneve”.
E così dal nome, che vuol essere sempre di buon auspicio per abbondanti nevicate anche il logo, grazie ad un appartenente al gruppo stesso che, viste le sue capacità artistiche e seguendo le indicazioni date dal gruppo ha creato il nostro distintivo (del quale ne siamo sinceramente orgogliosi).
Un gruppo di amici quindi tutti accumunati dalla passione per lo scialpinismo, ma che non disdegnano nemmeno un’uscita in bicicletta in montagna, un’escursione o un’arrampicata?.. e perché no anche una serata in birreria a chiaccherare in lungo e largo di montagna.
Penso che possa bastare qua?. Chi ne volesse sapere di più basta che guardi nel sito e trova tutta la nostra attività o meglio ancora venga a trovarci in sezione a S. Donà di Piave, la serata canonica è il Giovedì dalle 21.00 alle 22.00.
Buon sci a tutti.

Contatti: speraneve@caisandona.it