La storia della sezione

Il C.A.I. sandonatese, dopo essere stato sotto-sezione di Venezia, ha ricevuto il suo riconoscimento di Sezione autonoma nel 1949. Nel 1985 è stato celebrato il 35° ed in quell’occasione, alla presenza del vice presidente nazionale Dr.Chierego, ci fu il riconoscimento ed il passaggio delle consegne tra I Presidenti Pilla Adriano, Carcereri Franco e Gogliani Paolo. Da allora l’incremento del numero dei soci, delle strutture ed infrastrutture sezionali è andato sempre crescendo ed allo stato attuale, oltre alle opere alpine : Bivacco Campestrin – Casermetta Vuerich – Alta via sci escursionistica – Palestra di arrampicata, può contare su una preparata scuola di alpinismo; sci alpinismo; sci fondo escursionismo; escursionismo; alpinismo giovanile; arrampicata libera ; con una serie di istruttori qualificati ai vari livelli (dal nazionale al sezionale).
Vitali per le specifiche attività ci sono poi i gruppi : ruote in spalla per il cicloescursionismo; speraneve per lo sci alpinismo; i repetini per escursioni ed arrampicate; “ quei del marti” per appassionati senior; “roccia e resina” per l’attività presso il centro di arrampicata; escursionismo per tutte le escursioni; alpinismo giovanile per le escursioni ed i soggiorni; T.A.M. abbinato ll’escursionismo ma con precipue finalità rivolte alla conoscenza e salvaguardia
dell’ambiente montano; sci discesa/snow board per le attività invernali in pista, ivi compresi i corsi a vario livello curati dalle scuole sci nazionali.