L’Archivio Storico del CAI Bolzano

Dopo il lungo ed impegnativo lavoro di riordino da parte della Sezione CAI di Bolzano sono stati riportati alla luce tanti preziosi documenti – lettere, mappe, stampe, fotografie ed oggetti vari – che testimoniano le trasformazioni e le diverse  concezioni dell’alpinismo a partire dalla fine dell’Ottocento.

L’Archivio Storico della Sezione CAI di Bolzano rispecchia l’evoluzione e le vicende della storia della nostra terra, ed in particolare del Novecento, da un osservatorio specifico relativo alla montagna. Si trovano temi riguardanti il posizionamento dei nuovi confini dopo il primo conflitto mondiale, la prima gestione dei territori passati all’Italia, i rapporti con l’Alpenverein ed il relativo scioglimento, la gestione dei rifugi ed i danni di guerra, l’impatto del fascismo, l’imposizione linguistica. Una netta cesura si ha con i profondi mutamenti dell’associazione nell’Italia repubblicana postbellica, la diffusione dell’attività alpinistica in quanto tale, la valorizzazione della montagna e degli aspetti aggregativi.

Questo impegnativo lavoro di recupero documentaristico di questi materiali, cofinanziato dal Comune di Bolzano e dal Club Alpino Italiano (sede Centrale), oltre che dalla stessa Sezione bolzanina del CAI, è ora consultabile da tutti gli interessati.

La consultazione, nel rispetto del Regolamento approvato dal Direttivo della Sezione CAI di Bolzano, avviene previo appuntamento, da richiedere all’indirizzo Email archiviostorico@caibolzano.it

Scarica il regolamento
Scarica il modulo richiesta riproduzioni

Il servizio della TGR Bolzano