VERONESE Maurizio – Responsabile
ASSERETO Anna
CAPRARO Franco
CARLET Francesca
CESARO Graziano
CUCINATO Cesare
GARDINI Fernando
PASSARELLA Mirca
STEFANI David
TRECCANI Eddi
ZANELLA Carlo Alberto

Serate culturali 2022 – Entrata libera.

giovedì 27 ottobre 2022 ore 18.00 – Conferenza Teatro Cristallo Sala Giuliani
ALIMENTAZIONE IN MONTAGNA: NUTRIRSI BENE NELLE DIVERSE CONDIZIONI
Relatore: medico specialista dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
“Cosa hai messo nello zaino?” Per alimentarsi in modo corretto durante le escursioni in montagna è bene affidarsi alla scienza nutrizionistica e medica. Dobbiamo infatti tener conto di alcuni aspetti fondamentali intuibili ma spesso trascurati. Stagione calda o stagione fredda, ambiente in cui svolgiamo le attività, ascensioni con sforzi elevati o escursioni con impegno costante e prolungato, età e condizioni fisiche. Alimentarsi bene per ottenere i migliori benefici dall’andare in montagna: questo è l’obiettivo della nostra conferenza.

venerdì 11 novembre 2022 ore 20.30 Teatro Comunale di Gries, Galleria Telser
Ezio Marlier – FREE WAY
La libertà di scegliere le proprie strade, nell’alpinismo, scuola di vita, come nelle attività di tutti i giorni.
Ezio è nato e cresciuto o in Valle d’Aosta, è guida al­pina, atleta ed alpinista. Maestro del piolet traction, da un trentennio icona dell’arrampicata su ghiaccio e misto moderno a livello mondiale! Alpinista comple­to, apre vie nuove sulle montagne di tutto il mondo, anche se il monte Bianco e le Alpi restano la sua casa. Pratica arrampicata sportiva ad ottimi livelli e, grazie al mestiere di guida alpina, vive la montagna giornalmen­te. Free way racconta la sua crescita personale grazie alla montagna, dal sentiero alla parete più difficile, at­traversando ghiacciai, saltando crepacci o andando per funghi, sempre libero di scegliere la propria strada!

venerdì 2 dicembre 2022 ore 18.00 – Proiezione film – Teatro Spazio Costellazione
RETURN TO MOUNT KENNEDY
Eric Becker / Stati Uniti 2018 / 80′  Lingua: Inglese / Sottotitoli: Italiano
Nel 1965 Jim Whittaker, il primo americano ad aver raggiungo la vetta dell’Everest, condusse il senatore Robert Kennedy alla prima salita di una remota montagna nello Yukon, intitolata al defunto presidente John Fitzgerald Kennedy, suo fratello. Cin­quant’anni dopo, i figli dei membri del team originario – uno sguaiato ex manager di gruppi musicali come Mudhoney e R.E.M., un candidato alla carica di governatore e un giovane al­pinista – si imbarcano in una spedizione per tornare su quella montagna e celebrare il legame speciale che li unisce. Con brani strumentali inediti di Eddie Vedder dei Pearl Jam, filmati e foto mai visti prima di Robert Kennedy, il documentario intreccia po­litica, alpinismo, diritti umani ed ecologia.