La Sottosezione di Poggio Mirteto venne costituita il 16 novembre 1974 con la denominazione “Valle Gemini” dal nome della valle che rappresenta il cuore della Sabina. Molte le iniziative attuate, alcune di significato fortemente simbolico, come la posa in opera di due grandi croci metalliche sulle cime del Monte Tancia e di Cima D’Arme e di un’edicola dedicata alla Madonna della Neve sulla cima del Monte Pizzuto. Per trentacinque anni la Sottosezione è stata guidata con passione e dedizione da Giorgio Ferretti. Oggi una nuova generazione di soci ha raccolto l’eredità della Sottosezione, con l’intento di promuovere, nel solco della tradizione, l’ulteriore sviluppo ed il sempre più forte radicamento in tutto il territorio. Sulla cima senza nome situata tra i Monti Menicoccio e Pizzuto è stato edificato un cairn con targa in ricordo di Giorgio Ferretti. Il 13 Marzo 2016, in occasione dell’inaugurazione, è stato assegnato a tale cima il nome di Punta Ferretti, nome che è anche riportato sulla nuova cartina dei Monti Sabini con l’indicazione dell’altitudine 1249 m.

I Soci al 2022 sono 93.

CARICA REFERENTE TELEFONO EMAIL