IMG 20230417 WA0016

Gruppo di Alpinismo Giovanile “Alberto Bianchetti” Rieti e Alpinismo Giovanile Rascino

L’Alpinismo Giovanile è un settore del Club Alpino Italiano dedicato all’attività formativa per i Giovani, attraverso una proposta educativa, strutturata e codificata nel Progetto Educativo e nei Temi del Progetto educativo.

Gli Accompagnatori, chiamati al ruolo di educatori, sono volontari che hanno superato formalmente degli appositi iter formativi, riguardanti temi educativi e tecnici. Essi quindi non solo accompagnano in montagna i Giovani, ma li seguono anche nella loro crescita educativa.

L’Alpinismo Giovanile ha radici profonde nella storia del sodalizio. L’esigenza dell’accompagnamento qualificato dei ragazzi in montagna si è manifestata fin dalle origini. La sua storia, fino al 2010, è stata tratteggiata nel documento “Il cammino dell’Alpinismo Giovanile“.

Inoltre l’Alpinismo Giovanile collabora ormai da anni con la scuola primaria e secondaria per diffondere la conoscenza del Cai come istituzione e per far conoscere anche ai più piccini il nostro territorio ed educarli al rispetto dell’ambiente.

Se hai dai 6 ai 16 anni e vuoi provare l’avventura, puoi passare una domenica al mese all’aria aperta con noi e con i tuoi coetanei che fanno parte del gruppo di Alpinismo Giovanile. Sarai sempre seguito da adulti titolati accompagnatori che ti faranno giocare e apprezzare la natura praticando diverse attività in completa sicurezza.
Proponiamo escursioni diverse per i ragazzi dai 12 ai 16 anni e per i più piccoli dai 6 agli 11 anni.

aeaa599f fec0 43d6 9079 f02947c5d76c

Accompagnatori

AAG Bruno Ranieri
AAG Luca Valeri