Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Medaglia d’Oro al Valor Civile)

Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico fu istituito nel 1954, come Organo Tecnico del Club Alpino Italiano, di cui ancora oggi è Sezione Nazionale. Ha il compito di provvedere alla vigilanza e prevenzione degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, al soccorso degli infortunati e dei pericolanti, dei soggetti in imminente pericolo di vita ed a rischio di evoluzione sanitaria, alla ricerca ed al soccorso dei dispersi ed al recupero dei caduti.

È una Struttura Operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile. Per chiedere l’intervento del Soccorso Alpino attivati in questo modo! Per tutte le emergenze in zone montane, impervie od in grotta, da telefono chiama il 118 (112) richiedendo espressamente che sia allertato il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Lazio oppure direttamente al 348 6131300, attivo H24

È fondamentale comunicare all’operatore di soccorso quanto segue:

1. Da dove si sta chiamando (specificando all’operatore che ci si trova in montagna o in grotta)
    Il numero di telefono da cui si sta chiamando; il telefono non deve mai essere abbandonato (se la chiamata dovesse interrompersi è importante che il telefono venga lasciato libero per consentire alla Centrale Operativa di richiamare)
  2. L’esatta località dove è ubicata l’area da cui si sta chiamando (Comune, Provincia o sicuramente un riferimento importante di ricerca rilevabile sulla carta)
  3. La propria posizione, se in possesso di altimetro (opportunamente tarato) o GPS
  4. Indicazioni in merito a cosa è visibile dall’alto (pendio, bosco, cima, rifugio, ecc.)
  5.  Cosa è successo
  6. Quando è successo
  7. Quante persone sono state coinvolte nell’incidente
  8. Le proprie generalità (fondamentale)
  9. Le condizioni evidenti della/e persona/e coinvolta/e (difficoltà respiratorie, coscienza, perdita di sangue, traumi visibili, ecc.)
  10. L’esatta posizione del ferito (se seduto, se disteso supino, se disteso prono, se appeso, ecc.)