La storia

Il Coro nasce nel 1994 in seno alla Sezione reatina del CAI con lo scopo principale di conservare e tramandare alle future generazioni il prezioso patrimonio di canti di montagna, popolari e degli alpini.

Questi canti, nati nei luoghi più disparati e che di quei luoghi narrano episodi ed eventi, raccontano anche di personaggi, di corteggiamenti e di amori, di tragedie e di guerre e diventano patrimonio comune proprio per quel comune sentire che, al di là di ogni frontiera, unisce.

È con questo spirito che il Coro prosegue il suo viaggio corale che lo porta a compiere 29 anni di ininterrotta attività nel 2023.

In questo lungo cammino il Coro si è distinto anche per l’organizzazione e la partecipazione ad eventi e manifestazioni di particolare importanza che hanno dato lustro alla locale Sezione del CAI, alla città di Rieti e al Coro stesso.

Solo per citarne alcuni: “Concerto di Natale delle Coralità di montagna” nell’Aula di Montecitorio nel dicembre 2010 insieme ad altri Cori provenienti da altre regioni d’Italia, partecipazione al programma Corale di TV2000 “La canzone di noi” nel novembre 2013, Concerto al Teatro Vespasiano “Sulle tracce della Grande Guerra – Suoni e parole dalle trincee” per il centenario della fine della 1^ Guerra mondiale, nel novembre 2018.

Nel 2011, per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità D’Italia, il Coro ha avuto il prestigioso riconoscimento da parte del Comune di Rieti, con delibera del Consiglio Comunale, quale “Gruppo Corale di interesse Comunale”.

Il lungo cammino ha visto come compagni di viaggio i maestri-direttori Angelo Fusacchia, Silvia Costanzi, Serena Bassano, Emanuele Stracchi, Lucio Ivaldi e dal gennaio 2020 al dicembre 2022 la reatina Ilaria Giampietri.

Purtroppo nel 2020 il Coro, dopo una brillante ripartenza nei primi due mesi, ha risentito fortemente dell’impatto dovuto alla pandemia da Covid19, così come tutto il mondo corale e non solo, che di fatto ne ha bloccato l’attività per l’intero anno.

Tuttavia e nonostante le avversità, nel 2020 il Coro è riuscito a sopravvivere e a partecipare a due importanti eventi: realizzazione di un video per essere presenti il 21 giugno alla virtuale Festa della Musica su YouTube organizzata dalla Associazione Regionale Cori del Lazio e alla quale hanno partecipato oltre 70 Cori, esibizione ad Amatrice il 3 ottobre quale “cornice corale” all’importante convegno nazionale sul Sentiero Italia organizzato dal CAI centrale.

Il Covid19 e le relative restrizioni per contenerne la diffusione hanno continuato a condizionare pesantemente tutto il 2021 e nonostante ciò il Coro ha svolto una seppur ridotta attività che ha riguardato sia la didattica che tre eventi:

• realizzazione del video “La montanara” in occasione della Festa della musica di giugno;
  • partecipazione alla manifestazione “Camminar Cantando”, promossa dal CAI regionale, tenendo un concerto nella sala Schuster dell’Abbazia di Farfa il giorno 2 ottobre a conclusione dell’escursione “Le bellezze della Sabina: Abbazia di Farfa, Monte Acuziano, ruderi di San Martino, Fara in Sabina, con visita al Museo Archeologico e al Museo del Silenzio”;
  • partecipazione alla cerimonia del 30 ottobre per il sessantesimo anniversario della costruzione del Rifugio Angelo Sebastiani al Terminillo.

Inoltre, per la prima volta nella sua storia, il Coro ha raggiunto il prestigioso risultato di essere inserito nell’Albo dei Cori della Regione Lazio, il primo e l’unico della provincia di Rieti.

L’anno 2022, pur con le molte restrizioni anti Covid che hanno condizionato le attività di preparazione del repertorio, ha visto il Coro impegnato nei seguenti eventi:

• partecipazione al Don Pasquale di G. Donizetti, allestito l’1 e il 3 aprile al teatro Vespasiano di Rieti;
  • partecipazione il 2 ottobre alla manifestazione “Camminar Cantando”, promossa dal CAI regionale, svoltasi a Veroli;
  • partecipazione il 16 ottobre alla manifestazione “Aria di montagna”, organizzata a Leonessa dalla locale Sezione CAI;
  • partecipazione il 22 ottobre alla manifestazione “Cantando per i Borghi”, organizzata dall’Arc Lazio e Abruzzo, a Greccio.

Il 2023 è iniziato con l’arrivo del nuovo Maestro Teresa Buono: pianoforte e studio del canto lirico presso i Conservatori di Musica “A. Casella” di L’Aquila e “Domenico Cimarosa” di Avellino ed esibizioni come solista ed in formazioni da camera.

Si è avvicinata alla coralità sotto la guida del Maestro Domenico Cieri cantando nel coro “L. Colacicchi”,proseguendo l’attività, poi, in altri cori romani.

Ha svolto attività didattica in scuole primarie e secondarie di 1° grado, ha tenuto corsi di alfabetizzazione musicale, propedeutica e formazione docenti presso l’Istituto Comprensivo di Fara Sabina.

Ha collaborato con diverse scuole di musica nelle quali ha tenuto corsi di propedeutica musicale, canto corale, pianoforte, canto lirico e moderno. Segue, per l’Associazione “ArchiMusic” di Roma, gli allievi di propedeutica, canto lirico e moderno, solfeggio e pianoforte. Ha curato la preparazione e direzione di 3 cori di voci bianche, dei cori polifonici “Sabina Armonica”, “Voces in choro” e attualmente dirige il “Coro Musa” di Poggio Moiano.

La tenacia, l’impegno e il senso di appartenenza dimostrato dagli attuali componenti, , garantiranno la continuità di questa importante e storica realtà canora, con la direzione del Maestro Teresa Buono, superando anche le difficoltà organizzative degli ultimi due anni.

A tutti gli appassionati del canto corale e in special modo ai Soci della Sezione di Rieti l’appello di venire al Coro, magari solo per un’audizione che potrebbe poi portare all’inserimento nell’organico.

Referente: Emilio Tavani – emilio.tavani@fastwebnet.it – 329 1738471 Direttrice: Teresa Buono

Immagine WhatsApp 2023 06 11 ore 10.32.32

Immagine WhatsApp 2023 06 11 ore 10.40.50