Il corso è rivolto ai frequentatori per fini ricreativi della montagna innevata (escursionisti, ciaspolatori, scialpinististi e snowboardisti) che intendono approfondire con uscite pratiche le tecniche di utilizzo del kit ARTVa-pala-sonda e le procedure di autosoccorso in valanga.

Durante le lezioni teoriche, in comune al corso di Scialpinismo SA1, oltre ad introdurre gli argomenti sopracitati si affronteranno anche i temi della prevenzione degli incidenti e della riduzione del rischio in ambiente alpino innevato.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Dalle ore 21:00 del 30 novembre 2023 sono aperte le preiscrizioni, CLICCA QUI PER INOLTRARE IL MODULO DI RICHIESTA .E’ importante verificare il corretto inserimento del proprio indirizzo mail che verrà utilizzato dalla Scuola per le successive comunicazioni.

La preiscrizione non garantisce l’iscrizione al corso.

Le domande saranno raccolte e selezionate dando priorità ai soci CAI già iscritti alla sezione di Brescia e relative sottosezioni da almeno un anno. Alcuni posti sono riservati agli studenti universitari iscritti all’Università degli Studi di Brescia.

Le iscrizioni saranno confermate solo successivamente al colloquio ed alla serata in cui verranno invitati i preiscritti (in un numero compatibile con i posti disponibili), che si terrà presso la Sede CAI in una data che verrà comunicata dalla Scuola. In tale occasione sarà presentato in dettaglio il corso e saranno formalizzate le iscrizioni.

Per l’iscrizione al corso saranno necessari:

• l’iscrizione al CAI (in regola con il pagamento della quota associativa annuale);
  • il versamento della quota di iscrizione (da effettuare con POS in occasione del primo incontro);
  • un certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica (da presentare alla prima lezione prevista);
  • l’attivazione del profilo MyCAI con l’inserimento della fotografia (in formato fototessera).

I documenti sopra descritti dovranno essere validi per tutta la durata del corso.

L’iscrizione al corso implica l’impegno alla frequenza di tutte le lezioni sia pratiche sia teoriche. Gli allievi eventualmente impossibilitati a partecipare dovranno comunicarlo in anticipo al direttore del corso; non è previsto il recupero delle lezioni cui, per qualsiasi ragione, non è stato possibile partecipare.

EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE
Come specificato sul volantino

INFORMAZIONI LEZIONI TEORICHE
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del CAI di Brescia in Via Villa Glori 13, salvo eventuali variazioni di data ed orario, che verranno per tempo comunicate agli iscritti, inizieranno alle ore 20:30 ed avranno una durata approssimativa di due ore.
Le lezioni teoriche sono aperte al pubblico senza necessità d’iscrizione al corso, salvo eventuali limitazioni del numero di persone.

INFORMAZIONI ED AVVERTENZE PER LE LEZIONI PRATICHE
Durante le lezioni pratiche e nei punti di ritrovo, gli allievi dovranno attenersi scrupolosamente alle disposizioni del proprio istruttore o del direttore del corso. La composizione dei gruppi didattici avverrà ad insindacabile giudizio del direttore del corso.
Le lezioni pratiche con uscita in ambiente occuperanno l’intera giornata ed è possibile che vengano effettuate anche in caso di condizioni meteorologiche ed ambientali sfavorevoli.
Svolgendosi all’aperto, tali attività presentano, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli.
Luoghi e date delle lezioni pratiche potranno variare in ragione delle condizioni meteo e ambientali; se le stesse non dovessero permetterne lo svolgimento, le uscite pratiche potranno essere rimandate ad altra data. Località di svolgimento, orari ed i punti di ritrovo saranno comunicati e concordati in anticipo.
È facoltà del direttore del corso non ammettere o escludere elementi da lui ritenuti non idonei; non potranno essere accettati alle lezioni pratiche gli allievi sprovvisti del necessario equipaggiamento o muniti di materiale non conforme alle regole di sicurezza individuale e di gruppo.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare il direttore o il vice direttore del corso.

2° Corso Artva – Autosoccorso in valanga

1° Corso Artva – Autosoccorso in valanga