Corso base rivolto ai principianti oppure a coloro che hanno già arrampicato, ma ancora manifestano incertezze nei concetti fondamentali di arrampicata. Attraverso lezioni teoriche e pratiche verranno fornite le tecniche base di progressione ed allenamento, con particolare attenzione ai metodi di assicurazione ed autoassicurazione.

La quota d’iscrizione, destinata alla copertura dei costi per l’organizzazione e l’uso dei materiali messi a disposizione dalla Scuola, non include le spese per trasferimenti, soggiorni ed altro.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE [i posti disponibili sono esauriti]
Dal 17 febbraio 2022 sono aperte le preiscrizioni, CLICCA QUI PER INOLTRARE IL MODULO DI RICHIESTA

Tutte le domande saranno ricevute in ordine cronologico, prima dell’inizio del corso saranno comunicate le modalità di perfezionamento dell’iscrizione (pagamento, consegna documentazione e tesseramento, se necessario).

Per le domande presentate fino al 26 febbraio avranno priorità i soci CAI già iscritti da almeno un anno presso la sezione di Brescia (comprese le relative sottosezioni) e alcuni posti saranno riservati agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Brescia. Per i minori di 18 anni la preiscrizione è possibile, ma l’iscrizione sarà obbligatoriamente preceduta da un colloquio con i genitori o con chi ne esercita la responsabilità.

Per l’iscrizione al corso saranno necessari:

• la certificazione verde c.d. Green Pass;
  • l’iscrizione al CAI (in regola con il pagamento della quota associativa annuale);
  • il versamento dell’intera quota di iscrizione (preferibilmente con bonifico – qui i dati – specificando nella causale “Cognome / Nome e corso”);
  • un certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica (da presentare ante la prima uscita/palestra prevista);
  • l’attivazione del profilo MyCAI con l’inserimento della fotografia (in formato fototessera).

I documenti sopra descritti dovranno essere validi per tutta la durata del corso.

L’iscrizione al corso implica l’impegno alla frequenza di tutte le lezioni sia pratiche sia teoriche. Gli allievi eventualmente impossibilitati a partecipare dovranno comunicarlo in anticipo al direttore del corso; non è previsto il recupero delle lezioni cui, per qualsiasi ragione, non è stato possibile partecipare. Non è previsto alcun rimborso in caso di rinuncia dopo l’inizio del corso.

INFORMAZIONI SULLE LEZIONI TEORICHE
In base alla situazione di emergenza sanitaria ed alle relative disposizioni normative, le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del CAI di Brescia in Via Villa Glori 13 oppure potranno essere tenute online tramite “Google Meet”. Salvo eventuali variazioni di data ed orario, che verranno per tempo comunicate agli iscritti, inizieranno alle ore 20:30 ed avranno una durata approssimativa di due ore.
Le lezioni teoriche sono aperte al pubblico senza necessità d’iscrizione al corso, salvo eventuali limitazioni del numero di persone correlate alla situazione (è comunque richiesta la Certificazione Verde c.d. Green Pass).

INFORMAZIONI ED AVVERTENZE PER LE LEZIONI PRATICHE
Durante le lezioni pratiche e nei punti di ritrovo, gli allievi dovranno attenersi scrupolosamente alle disposizioni del proprio istruttore o del direttore del corso. La composizione dei gruppi didattici avverrà ad insindacabile giudizio del direttore del corso.
Le lezioni pratiche in palestra indoor si terranno in strutture attrezzate al coperto, indicativamente dalle ore 19:00 e per una durata approssimativa di due ore.
Le lezioni pratiche con uscita in falesia occuperanno l’intera giornata ed è possibile che vengano effettuate anche in caso di condizioni meteorologiche ed ambientali sfavorevoli.
Svolgendosi all’aperto, tali attività presentano, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli.
Luoghi e date delle lezioni pratiche potranno variare in ragione delle condizioni meteo e ambientali; nel caso in cui le stesse non consentano l’attività all’aperto, la lezione potrà comunque svolgersi in strutture indoor. Località di svolgimento, orari ed i punti di ritrovo saranno comunicati e concordati in anticipo.
È facoltà del direttore del corso non ammettere o escludere elementi da lui ritenuti non idonei; non potranno essere accettati alle lezioni pratiche gli allievi sprovvisti del necessario equipaggiamento o muniti di materiale non conforme alle regole di sicurezza individuale e di gruppo.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare il direttore o il vice direttore del corso.

Programma anno 2022 – 29° Corso Arrampicata Libera Base

Programma anno 2021 – 28° Corso Arrampicata Libera Base

Programma anno 2020 – 28° Corso Arrampicata Libera Base [Corso annullato a causa emergenza Covid-19]

Programma anno 2019 – 27° Corso Arrampicata Libera Base