45245952fc8c5c5e099a3e444bf8f32a XL 1

Progetto Cammina SICAI escursionismo Seniores 2024-2025

A TUTTE LE SEZIONI CAI D’ITALIA

AI GRUPPI ESCURSIONISMO SENIORES D’ITALIA 

IL SENTIERO ITALIA CAI PER I SENIORES

 

Il Sentiero Italia CAI (SICAI) è un sentiero che con i suoi 7000 Km percorre tutta la dorsale alpina e appenninica del territorio italiano, dalla Sardegna a Trieste. Con quasi 400 posti tappa, attraversa luoghi spesso inediti e poco conosciuti, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro ambienti, collegando in un grande abbraccio montagne e valli, coste e pianure, città d’arte e piccoli borghi nascosti. Il Sentiero Italia non è solo un percorso fisico, ma anche e soprattutto un viaggio emotivo, culturale e storico. Si snoda attraverso 20 regioni, 16 siti UNESCO e numerosi Parchi nazionali e regionali.

Perché un Progetto SICAI Seniores?

  • Per far conoscere il SICAI a tutti i Gruppi Seniores (formali e informali) che operano nelle Sezioni di tutto il territorio nazionale.
  • Per dare ulteriore slancio al Progetto SICAI, con l’apporto delle attività dei Gruppi Seniores, individuando le tappe o porzioni di tappe del SI adatte all’escursionismo Seniores (per difficoltà e impegno), individuando eventualmente gli accessi e le vie di fuga dai percorsi che tengano conto delle caratteristiche dell’escursionismo Seniores, accorciando quindi certe tappe  per renderle percorribili ai gruppi escursionistici seniores riducendo le difficoltà e l’impegno fisico delle stesse; è utile anche verificare eventualmente la possibilità di trasporto bagagli nel caso di escursioni plurigiornaliere.
  • Per far crescere il senso di appartenenza associativa al CAI dei Gruppi Seniores, tramite la partecipazione ad un grande progetto comune e stabilire un legame tra i Gruppi Seniores con un passaggio ideale di testimone da un Gruppo all’altro, da una tappa all’altra.
  • Per diffondere la pratica di un escursionismo sostenibile, utilizzando mezzi di accesso alle escursioni con minor impatto ambientale.

 

Che cosa debbono fare i Gruppi Seniores per partecipare al Progetto SICAI Seniores?

I Gruppi sono invitati ad inserire nei loro programmi di attività tappe o tratti di tappa del Sentiero Italia, individuando gli eventuali punti di ingresso e uscita dal percorso (senza modificare il percorso originale) che lo rendano più fruibili agli escursionisti Seniores.

Attenzione! A volte vengono programmate escursioni su tratti del SICAI, senza sapere che essi ne fanno parte. Maggiori informazioni sul SICAI sono contenute nell’apposito sito internet Sentieri Cai e nell’ultima parte di questa scheda.

Ciascun Gruppo Seniores conosce le caratteristiche dei soci partecipanti, e quindi alcuni Gruppi proporranno tratti più impegnativi, altri sceglieranno i percorsi più semplici. Sulla base delle informazioni disponibili, nei prossimi mesi verrà messo a punto da parte del Gruppo di Lavoro, anche con la collaborazione dei singoli Gruppi partecipanti, un database di semplice consultazione, con le caratteristiche di base delle tappe nelle varie Regioni e l’appropriatezza delle proposte rispetto agli standard usuali dell’escursionismo Seniores. Il Sentiero Italia è progettato come un continuum, tappa dopo tappa: percorrendone solo un tratto, sarà necessario esplicitare, ove non sia evidente, la via di accesso alla tappa e le eventuali vie di uscita per rendere la tappa accessibile ai Seniores con minore prestanza fisica.

I Gruppi sono invitati a programmare il trasporto, ove è possibile, con mezzi pubblici (Bus, treni, battelli, ecc.), privilegiandoli alle auto private, perché uno degli obiettivi del progetto è la sostenibilità ambientale. Nella programmazione delle escursioni, è importante valorizzare i valori ambientali, culturali e naturalistici dell’escursione e, se possibile, utilizzare i posti tappa che si trovano sul percorso per pernottamenti o soste.

I Gruppi sono invitati a caricare l’escursione in programma in un apposito database, disponibile

https://forms.gle/CbvEj8RfRsztG7Eh6

Che cosa fare dopo le escursioni

Una volta effettuata l’escursione è importantissimo che il responsabile dell’escursione o il coordinatore del gruppo escursionistico invii al Gruppo di lavoro Escursionismo Seniores presso la CCE una breve relazione su un modello precompilato che trovate a  questo link  https://forms.gle/wDnJLSxhBSnyz1xNA

Il materiale raccolto verrà inserito in una apposita pagina Escursionismo Seniores, consultabile da tutti, del sito ufficiale del CAI Seniores – CAI

Al termine del progetto verrà fatta una pubblicazione con i dati e le tappe percorse.

Contatti per informazioni o chiarimenti

Il Gruppo di lavoro Seniores all’interno della Commissione Centrale Escursionismo ha suddiviso al proprio interno i contatti con i Gruppi delle diverse regioni. Per informazioni o chiarimenti contattare i referenti del territorio:

Bassetti Angelo seniores_cce@cai.it Puglia
Candussi Elio elio.go49@gmail.com

 

Veneto, Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Sardegna
Carbognin Maurizio maurizio.carbognin@gmail.com Emilia Romagna, Trentino e Alto Adige
Cavalieri Gianpaolo giampaolo.cavalieri@cairoma.net Lazio e Campania
Faita Marcello seniores@cailiguregenova.it Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta
Marconi Bruno marconibruno@hotmail.com Abruzzo e Molise
Ranocchia Daniele daniele.ranocchia@gmail.com Umbria, Marche e Toscana
Russo Carmelo russoluccio@gmail.com Sicilia e Calabria
Sarto Mariangela marisarto59@gmail.com Lombardia

 

Il coordinatore del Gruppo di lavoro Elio Candussi

Il referente del gruppo di Lavoro della CCE Angelo Bassetti

Trsto in PDF

Scheda Progetto SICAI Seniores__ finale 19.12.23