fbpx

Quando si diventa anziani o Seniores e si lascia il mondo produttivo emerge il desiderio di intraprendere nuove esperienze di vita. La volontà di aggregazione diventa forte e non c’è di meglio che un’attività  in un ambiente naturale e in montagna insieme ai coetanei.

Il CAI con i suoi gruppi escursionistici sezionali seniores offre ai soci anziani – o seniores – l’opportunità di vivere un’esperienza organizzata all’aria aperta in ambiente montano, facendo un’attività escursionistica commisurata alla loro capacità fisiche e al loro bisogno di stare assieme come in una piccola comunità. Le escursioni organizzate dai gruppi sezionali seniores integrate pienamente nei programmi della sezione devono e sono condotte da coordinatori escursione sensibili alle esigenze di questi gruppi.

Attualmente i gruppi senior sono presenti numerosi in costante ascesa nelle sezioni in tutto il territorio nazionale  e in due realtà come la Lombardia, V.G.F  rappresentate presso gli organi tecnici territoriali.

La CCE in questo mandato ha costituito al proprio interno un gruppo di lavoro per integrare la griglia didattica ASE con le esigenze dei qualificati sezionali che conducono escursioni di gruppi numerosi di soci anziani (Seniores). Per adeguare la preparazione dei coordinatori escursioni seniores, che per ragioni anagrafiche hanno al loro interno un forte ricambio, sono allo studio percorsi di informazione sulle tematiche di conduzione di gruppi numerosi di anziani.

 

 

 

 

 

Login

Seniores