fbpx

L’ESCURSIONISMO SECONDO IL CAI

Frequentare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare. Da anni questo è il motto dell’Escursionismo CAI. In esso si ritrova il trinomio fondante del nostro Sodalizio, enunciato nell’art. 1 dello Statuto.

L’escursionismo è pertanto una forma di alpinismo, un alpinismo “orizzontale”. Anzi: “L’escursionismo rappresenta la forma più nobile di questo alpinismo orizzontale, che non rientra nel paradigma della cultura della fretta, ma in quell’orizzonte del viaggiatore che è esploratore”. (Annibale Salsa)

Parafrasando una felice espressione di Massimo Mila, possiamo affermare che l’escursionismo “è una forma di conoscenza che si realizza attraverso il fare“. Non possiamo separare la conoscenza e il rispetto dalla nostra frequentazione: se mancasse anche una sola di queste componenti non si potrebbe più parlare di attività CAI. Altrimenti diventa attività ludica, sportiva, atletismo, esperienza di montagna ad una sola dimensione. Vi sono altre associazioni che si occupano di sport, di fitness, del tempo libero: nel CAI si realizza un’unità intenzionale di natura e cultura.

 

L’Escursionismo CAI è dunque più del semplice “camminare in montagna”: è un fatto etico e culturale, uno stile di comportamento,  una forma consapevole di frequentazione, attenta al rispetto e alla sicurezza:

  • è cultura e rispetto:  la consapevolezza deriva dalla conoscenza, che rende più interessante e sicuro il nostro andare;
  • è un modo di frequentazione della montagna e dell’ambiente naturale, dove la tecnica non è fine a se stessa ma è ancillare alla sicurezza.

Ecco perché oggi l’Escursionismo CAI comprende diverse componenti, o meglio: si declina in modi diversi di approccio alla montagna, con strumenti diversi e con particolari attenzioni inclusive di gruppi specifici.

La Commissione Centrale per l’Escursionismo cura la formazione e l’aggiornamento dei propri Accompagnatori qualificati e titolati e governa e indirizza le seguenti componenti:

con il supporto della Scuola Centrale per l’Escursionismo

per contattarci: cce@cai.it

Login

Chi siamo