Il Club Alpino Italiano (CAI), fondato a Torino nel 1863, secondo la definizione fornita dall’articolo 1 del suo Statuto, è una «libera associazione nazionale, ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale».

Su questo principio è improntata l’attività della Sezione di Valmadrera che viene costituita nel 1949 inizialmente come Sottosezione di Lecco per poi diventare Sezione autonoma nel 1965.

Da tre generazioni avviciniamo ed accompagniamo in montagna tutti quegli appassionati delle Terre Alte che in diversi modi e con diverso passo vogliono vivere esperienze appassionanti a stretto contatto con la natura.

Le proposte del nostro sodalizio comprendono:

• uscite in montagna di diverso impegno e difficoltà durante tutto l’arco dell’anno in ambiente innevato e non
  • serate culturali sul tema montagna e ambiente
  • organizzazione e promozione del raduno di appassionati e frequentatori in cima al Moregallo (manifestazione “Vivi il Moregallo” la terza domenica di ottobre)
  • iniziative di diverso genere in collaborazione con altre associazioni (es. concerto estivo a San Tomaso e la gara di arrampicata urbana ValmaStreetBlock).

All’interno della Sezione vi sono poi le attività delle nostre Scuole e Gruppi che, con il contributo di Istruttori e Accompagnatori titolati, avvicinano gli appassionati alle singole discipline.

La Scuola intersezionale di Alpinismo A. e P. Piacco organizza:

• un Corso di Alpinismo, nel periodo compreso tra marzo e giugno, con lezioni teoriche ed uscite pratiche in ambiente sia su roccia che su ghiacciaio
  • un Corso di Arrampicata Libera, in collaborazione con la scuola Cabiati della sezione CAI di Seregno, con lezioni teoriche e uscite pratiche in falesia

La Scuola di Scialpinismo organizza:

• un Corso Base di avvicinamento allo Scialpinismo con lezioni teoriche e uscite pratiche in ambiente
  • un Corso Avanzato di Scialpinismo per il consolidamento della tecnica e una maggiore conoscenza dell’ambiente innevato con diverse lezioni teoriche ed uscite pratiche in ambiente
  • serate a tema sull’ambiente invernale ed innevato

Il Gruppo di Alpinismo Giovanile:

• propone ai soci più giovani, in età dai 6 ai 16 anni, un corso di avvicinamento alla montagna e alla sua frequentazione che si sviluppa da marzo ad ottobre con diverse uscite di un solo giorno e uscite di due giorni con pernottamento in rifugio.