Locandina AG 2024

Il gruppo di ALPINISMO GIOVANILE  del CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI VALMADRERA

con il patrocinio della Commissione Regionale Lombarda di Alpinismo Giovanile del CAI e del Comune di Valmadrera organizza il

49° CORSO di ALPINISMO GIOVANILE, riservato a ragazze e ragazzi nati tra il 2006 e il 2016, con la collaborazione della SOCIETA’ ESCURSIONISTI VALMADRERESI ed il GRUPPO ESCURSIONISTI AMICI DELLA CROCE DI PIAN SCIRESA MALGRATE

REGOLAMENTO

Il Corso si svolge nel rispetto dei contenuti del Progetto Educativo approvato dal CAI per il settore giovanile, con l’iscrizione al corso gli allievi si impegnano a seguire le direttive degli accompagnatori. Gli allievi saranno affidati agli accompagnatori che ne cureranno il comportamento per l’intera giornata suddivisi in gruppi per età.

A coloro che frequenteranno il Corso con assiduità ed impegno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La sezione CAI di Valmadrera garantisce la copertura assicurativa degli allievi ammessi alle attività mediante accensione di polizza del CAI Centrale. E’ obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità a svolgere attività sportiva non agonistica all’atto dell’iscrizione.

L’eventuale assenza alle uscite deve essere obbligatoriamente comunicata.

Non sono previste uscite di prova, la quota di iscrizione non è rimborsabile.

Gli Accompagnatori, a loro insindacabile giudizio, potranno:

• precludere la partecipazione a determinate uscite agli allievi che non dimostreranno di aver raggiunto una sufficiente preparazione fisico-attitudinale;
  • escludere dal corso allievi che con il loro comportamento potrebbero compromettere la sicurezza del gruppo;

modificare le date e/o le destinazioni delle uscite dandone preavviso via mail o WhatsApp.

PROGRAMMA DEL CORSO

Sabato 09 Marzo 2024 ore 15.00

Sede CAI – Via Fatebenefratelli – Valmadrera

Presentazione e Apertura Corso AG 2024

• Equipaggiamento e alimentazione
  • Descrizione delle uscite
  • Attività Commissione Regionale Lombarda di AG

Domenica 24 Marzo 2024

Terz’Alpe – Canzo

Quota max 790m

Conosciamoci un po’

Domenica 07 Aprile 2024

Monte Barro – Valmadrera

Quota max 922m

Antropologia Umana nell’ambiente passato

(Insediamenti Romani / Goti)

Domenica 21 Aprile 2024

Alpe Chiarino – Premana

Quota max 1500m

Lettura del paesaggio – attività rurali

Domenica 05 Maggio 2024

Cima Monte Lago – Morbegno

Quota max 2353m

Nozioni di Orientamento

Domenica 26 Maggio 2024

Località Montestrutto – Torino

Attività di arrampicata in falesia

Sabato 15 e Domenica 16 Giugno 2024

Pizzo Arera – Roncobello (BG)

Quota max 2512m

Pernottamento in rifugio Capanna 2000

Fauna e Flora alpina

Domenica 22 Settembre 2024

Tracciolino – Novate Mezzola (SO)

Quota max 920m

Uscita ambientalista

Sabato 19 Domenica 20 Ottobre 2024

Corni di Canzo – Moregallo – Rifugio SEV

Raccolta castagne facoltativa

Conviviale Festa del CAI Valmadrera

Domenica 10 Novembre 2024

Rifugio Gerli Porro – Chiareggio (SO)

Quota max 1965m

Glaciologia e Geologia

INDICAZIONI GENERALI

Ritrovo: Valmadrera Piazza del Mercato 15 minuti prima dell’orario stabilito prima di ogni Uscita e comunicato dai responsabili. Alle escursioni potranno partecipare, in coda al gruppo, i genitori. Si consiglia il tesseramento CAI per la copertura assicurativa, è attivabile la copertura giornaliera al costo di 5€ previa richiesta da inoltrare alla sezione 7 giorni prima dell’uscita. Il Gruppo di Alpinismo Giovanile della sezione si riserva la facoltà di modificare le date e le località delle uscite già indicate per le escursioni in caso di cause di forza maggiore e meteo avverso comunicandolo attraverso i canali di informazione predisposti (WhatsApp).

Rientro previsto per le escursioni ore 17/18 circa Piazza del Mercato

EQUIPAGGIAMENTO

Zaino, scarponi alti, occhiali da sole, borraccia piena, mantella per la pioggia, sacchetto per i rifiuti, maglione, giacca a vento, guanti, maglietta di ricambio, cappello. Per le escursioni di più giorni aggiungere torcia, cambio completo, tuta o pigiama, ciabatte, sacco lenzuolo. Ad ogni escursione scarpe comode ai piedi e scarponi nella borsa. Il materiale tecnico necessario per alcune escursioni, sarà fornito dal Gruppo di Alpinismo Giovanile della Sezione. Pranzo al sacco a tutte le escursioni a cura dei partecipanti.

OBIETTIVI

Il programma del Corso intende promuovere la conoscenza ed il rispetto dell’ambiente naturale alpino, accompagnando i giovani, mediante escursioni e lezioni teoriche, alla scoperta dei vari aspetti della montagna, dei metodi per affrontarla, delle sue molteplici forme di vita e degli insegnamenti che da essa possono derivare. In conformità alle direttive espresse dal “Progetto Educativo” della Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile del CAI, con una serie di escursioni che presentano diversi livelli di difficoltà su percorsi e terreni differenti, si vogliono sollecitare i ragazzi alla dimensione del camminare in montagna nel rispetto dell’ambiente e delle nozioni basilari di sicurezza. Essi saranno seguiti con la massima attenzione dagli accompagnatori che hanno maturato esperienza pratica, escursionistica, alpinistica, didattica ed educativa tali da consentire un corretto e positivo rapporto con i giovani.

ISCRIZIONI

Sede CAI Valmadrera

Via Fatebenefratelli 8

Venerdì dalle ore 21 alle 22.30