Da mercoledì 10 fino a martedì 30 giugno un calendario di proiezioni uniche con una selezione di titoli tra i più interessanti ed evocativi, già proiettati negli ultimi mesi. Ogni giovedì invece, alle 21.00 e 21.30 sono previsti i videoitinerari inediti del Parco Nazionale dello Stelvio. In replica il giorno dopo alle 17.30 e 18.00.

Più di due mesi di viaggi e storie dalle terre alte. Iniziata il 3 aprile, la rassegna cinematografica del Club alpino italiano “La montagna a casa” ha portato sugli schermi dei soci e dei semplici appassionati un catalogo di 68 film disponibili nel canale YouTube del Cai. Realizzata in collaborazione con il Museo nazionale della montagna di Torino, Sondrio Festival e Parco Nazionale dello Stelvio, l’iniziativa ha avuto un grande successo di pubblico per un totale di 195mila visualizzazioni. Disponibile per tutto il periodo di programmazione, “Solo in volo” di Luca Maspes ha totalizzato 73mila visualizzazioni. Allo stesso tempo, anche gli altri film e documentari sono stati amati dal pubblico di appassionati.

Per questo motivo, da mercoledì 10 fino a martedì 30 giugno, il Club alpino ha deciso di riproporre “Se ve li siete persi”, una selezione di titoli tra i più interessanti ed evocativi. Ogni giovedì invece, alle 21.00 e 21.30 sono previsti i videoitinerari inediti del Parco Nazionale dello Stelvio. In replica il giorno dopo alle 17.30 e 18.00. Da “Gita in Val Rezzalo” a “Lungo la valle di Fraele“, passando per “In Val Cedèc sulle tracce della storia” e tanti altri sentieri ed escursioni.

Si comincia stasera, mercoledì 10 giugno, alle 21.00 con “Sutt’u picu ru suli, un film di Fabrizio Antonioli che racconta la genesi dell’alpinismo siciliano dagli anni ‘30 ad oggi. Si prosegue poi, con titoli come “Con le spalle nel vuoto, Vita di Mary Varale venerdì 12 giugno alle ore 21.00, “Sulle tracce della salamandra, mercoledì 17 giugno alle 21.00 è “La montagna di Ilio, venerdì 19 giugno alle 21.00.

Da sabato 27 a martedì 30 giugno invece, il gran finale, con un’ulteriore selezione di film per chiudere in bellezza la rassegna. Da “Patabang: una storia degli anni ‘70, a “Prima il dovere di Nicoletta Favaron. Infine, si chiude la rassegna con il film “Chogori, la grande montagna. Prodotta in occasione del 50esimo anniversario della storica ascensione al K2 organizzata dal Club Alpino Italiano, l’opera cinematografica ripercorre con grande ricchezza di particolari e inediti le varie fasi della spedizione.

I dieci titoli in replica saranno disponibili sul canale Youtube del Cai a partire dalle ore 21.00 del giorno indicato e fino a trenta minuti dopo la fine del film, senza nessuna altra replica. I video-itinerari del Parco nazionale dello Stelvio, oltre ad essere programmati alle ore 21.00, sono disponibili anche il giorno successivo in replica a partire dalle ore 17:30, fino a trenta minuti dopo la conclusione. Allo stesso tempo, ricorderemo i film in programmazione con post e contenuti in merito nei canali social del Cai e su loscarpone.cai.it.

ISTRUZIONI PER VEDERE I FILM

1) Da questa pagina cliccate direttamente sul link del filmato che vi interessa a partire dalle 21 (se cliccate prima il video risulterà privato). Per i film della serie dei video-itinerari del Parco dello Stelvio, il video partirà automaticamente alle 21 con un conto alla rovescia, e sarà disponibile una chat dal vivo per commentare durante la proiezione. Questi filmati verranno proposti in replica il giorno successivo alle proiezione a partire dalle ore 17:30. Per quanto riguarda invece i 10 appuntamenti della sezione “Se ve li siete persi”, i film saranno online qualche minuto prima delle 21 e non sarà prevista una replica né una chat. Tutti i film in ogni caso resteranno disponibili fino a mezzora circa dopo la conclusione, per dare la possibilità a chi avesse iniziato in ritardo di concludere la visione.

2) In alternativa, se vi collegate da dispositivo mobile, aprite l’app di Youtube, cercate “Club Alpino Italiano” e cliccate sullo stemma del Cai per entrare nel canale.

La playlist LA MONTAGNA A CASA CON I FILM DEL CAI è in evidenza sul canale. Cliccate sul video che vi interessa; se non trovate il film, cliccate sul titolo sulla playlist per scorrere fra i titoli.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Mercoledì 10 giugno