Il Cai ha deciso di ricordare la sua figura con una serie di manifestazioni da venerdì 9 a domenica 11 giugno, tra Bovisio Masciago, paese natale del past president del Sodalizio e Bergamo

cori citta23

A gennaio 2020, Gabriele Bianchi, indimenticato Presidente Generale del Cai e fondatore del Centro Nazionale Coralità (CNC) ci ha lasciato a causa del covid.
Il Cai ha deciso di ricordare la sua figura con una serie di manifestazioni da venerdì 9 a domenica 11 giugno, tra Bovisio Masciago, paese natale del past president del Sodalizio, Bergamo e Brescia.
“L’obiettivo è quello di ricordare il grande contributo organizzativo che Gabriele apportò al Cai durante la sua presidenza, il suo amore incondizionato per il canto popolare di montagna, e la sua forte personalità di uomo semplice e nel contempo di rara competenza ed umiltà”, spiega il Presidente del Centro Nazionale Coralità Gianluigi Montresor.
“Gabriele Bianchi è stata una figura poliedrica, che nella sua vita si è alternato nel ruolo di istruttore di alpinismo, di massimo dirigente e infine illuminato ispiratore della struttura operativa della coralità da lui fortemente voluta e sostenuta. Ma il più grande vuoto lasciato da Gabriele nel Cai è sicuramente l’umanità e lo spirito di servizio che lo ha sempre contraddistinto”, ha dichiarato il Presidente generale del Club alpino italiano Antonio Montani.
Il programma
Si comincia venerdì 9 giugno a Bovisio Masciago, con il concerto, nella Chiesa di San Martino dei cori Cai, Bovisio Masciago, Cai Melegnano, Coro Allievi Cet e Cai Sondrio. All’evento sarà presente il Presidente generale del Cai Antonio Montani.
Sabato 10 e domenica 11 giugno a Bergamo, la città lombarda vedrà  sfilare nelle vie, piazze, portici e chiese della città, ben 14 cori del CNC, che si alterneranno con maratone corali e concerti.
La maratona corale di sabato, partirà alle 14 dal piazzale della stazione ferroviaria, per poi, attraverso il Sentierone, arrivare alla Torre dei Caduti e alle Chiese di San Marco e Santa Rita, dei Santi Bartolomeo e Stefano e Santo Spirito, dove si terranno tre esibizioni corali.
La maratona corale di domenica, partirà dal piazzale della stazione ferroviaria, alle ore 9, percorrerà pressappoco lo stesso itinerario del giorno precedente, ma salirà poi nella città alta, con appuntamenti, alle ore 12.00 nel Chiostro Sant’Agostino-Università, alle ore 14.15 in Piazza Vecchia e alle ore 15.30 all’Auditorium del Seminario Vescovile, per il concerto finale.
Infine, sono previsti due concerti finali di giornata: sabato alle ore 19, nella Chiesa di Santo Spirito, si esibiranno i cori Cai L’Aquila, Cai Cremona ed Edelweiss del Cai Torino. Domenica alle ore 15.30, nell’Auditorium del Seminario Vescovile di Bergamo Alta, è il turno dei cori Cai Sondrio, CAI Bovisio Masciago, e  Scaligero dell’Alpe CAI Verona.
A conclusione dei festeggiamenti, il 20 ottobre 2023, al Teatro San Barnaba di Brescia, si replicherà il concerto “In Viaggio con Beethoven”, che il coro maggiore Cet di Milano ha già rappresentato a Cremona e a Milano, con la riscoperta di 16 brani popolari europei raccolti da Beethoven. “Una degna conclusione di un anno che ha visto realizzato uno dei sogni di Gabriele Bianchi, quello di fondere musica popolare e musica colta, in un inscindibile connubio di tecnica e di sentimento”, conclude Montresor.