Il diciassettesimo seminario di Bibliocai si terrà nella restaurata Sede storica della Sezione CAI L’Aquila il 5 ottobre 2019. L’incontro inizierà alle 9.30 e occuperà tutta la giornata.
Nel pomeriggio visita alla Biblioteca della montagna “Carlo Tobia”. Cena e pernottamento sono previste al rifugio Duca degli Abruzzi. Il giorno dopo la conferenza è effettivamente prevista un’escursione sul Gran Sasso con possibile salita al Corno Grande.

L’invito è rivolto a tutti i soci volontari che si occupano a vario titolo delle biblioteche sezionali. La partecipazione al seminario è un’occasione di formazione per i soci che si avvicinano alla conduzione della biblioteca sezionale e di confronto per tutti coloro che desiderano un approfondimento di aspetti e problemi.

Di seguito il programma della giornata formativa del 5 ottobre:

9.30-12.30
– Saluto della sezione ospitante
– Apertura del seminario e presentazione delle biblioteche
– Presentazione del CAISiDoc e del software di catalogazione Clavis
– Formazione dei gruppi per le sessioni di lavoro
– Sessione di base: Formazione alla catalogazione per le nuove biblioteche
– Sessione di approfondimento 1: Procedure per una corretta importazione da SBN e controllo delle autorità di autore
13.00-14.00 pausa pranzo
14.00-16.00
– Sessione di approfondimento 2 Catalogazione delle opere in più volumi e catalogo “a livelli”
– Sessione di approfondimento 3 Collane e legami