print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

25.05.2017

Si terrà sabato 27 e domenica 28 maggio presso il Polo di Monte S. Angelo dell'Università Federico II. All'ordine del giorno l'elezione di uno dei tre Vicepresidenti generali: candidati Emilio Bertan e Lorella Franceschini

Si svolgerà per la prima volta a Napoli l'Assemblea dei Delegati 2017 del Club Alpino Italiano, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio presso il Polo di Monte S. Angelo dell'Università Federico II.

All'ordine del giorno l'elezione di uno dei tre Vicepresidenti generali, che prenderà il posto di Paolo Borciani, in scadenza di mandato. Candidati Emilio Bertan della Sezione di Bassano del Grappa (VI) e Lorella Franceschini della Sezione di Bologna.

Nel corso dei lavori sarà conferita la Medaglia d'Oro alla Memoria a Valter Bucci, Davide Nunzio De Carolis, Mario Matrella e Andrea Pietrolungo, i volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico deceduti lo scorso gennaio a Campo Felice nell'incidente all'elicottero del 118 avvenuto durante un'operazione di soccorso.

In programma inoltre l'assegnazione dell'edizione 2017 del Premio Paolo Consiglio, riconoscimento che viene assegnato dal Club alpino accademico italiano (Sezione nazionale del CAI) ad una spedizione alpinistica extraeuropea dell'ultimo anno, di carattere esplorativo o di elevato contenuto tecnico organizzata da piccoli gruppi di alpinisti a composizione prevalentemente giovanile.

Si discuterà infine ampiamente di giovani e dei modi per avvicinarli sempre più alla montagna e al CAI.

L'assemblea è organizzata dalla Sezione CAI di Napoli, nata il 22 gennaio 1871, la prima dell'Italia meridionale e la settima in assoluto.

“La scelta di Napoli quale sede per la nostra Assemblea Nazionale dei Delegati - afferma il Presidente Generale Vincenzo Torti – costituisce la conferma del riconoscimento da parte di tutto il Sodalizio non solo per l’impegno di una Sezione storica, quale è quella napoletana, ma anche di tutte le nostre realtà che operano quotidianamente nel Centro-Sud dell’Italia”.

Comunicato Club Alpino Italiano

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
Intera srl