print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

Presidenza

Vincenzo Torti - Profilo biografico

Vincenzo Torti è Presidente Generale del Club Alpino Italiano da maggio 2016.

Classe 1950, vive e lavora a Giussano (MI): avvocato civilista e penalista, alpinista, sciatore, appassionato di corsa a piedi e di lunghi itinerari di pellegrinaggio, frequentatore della montagna per tradizione famigliare, iscritto al CAI dal 1952.

Come avvocato, dalla prima abilitazione professionale nel 1974 seguita dalla abilitazione alle Magistrature superiori nel 1992, consigliere presso l'Ordine degli Avvocati di Monza, ha sempre messo a disposizione del Sodalizio le competenze e le esperienze maturate in oltre 40 anni di attività forense.

Autore de "La responsabilità dell'accompagnamento in montagna" e di numerosi saggi e articoli in materia, relatore e docente a corsi di formazione di guide alpine e di tutte le categorie di titolati CAI, relatore a convegni, tra i quali in particolare quelli organizzati dalla Fondazione Courmayeur su Montagna e Responsabilità. Per tali attività viene nominato Guida Alpina ad honorem e Socio onorario del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico.

Nel Club Alpino Italiano, in oltre 26 anni di volontariato, ha ricoperto incarichi elettivi in tutti i livelli delle strutture territoriali e centrali, da Presidente della Sezione di Giussano a Presidente del Convegno Lombardo,  Presidente della Commissione Legale Centrale, Consigliere centrale dal 1995 al 1997, componente del Comitato Direttivo Centrale dal 2005 al 2009 e Vice Presidente Generale dal 2009 al 2015.

In tutti gli incarichi ha improntato la propria opera come servizio alla base sociale, individuandone le necessità, accogliendo proposte e istanze per trasformarle in azioni concrete, in particolare, ma non solo, in tutti gli aspetti legali e assicurativi connessi alle attività di responsabili sezionali, titolati, guide e componenti del Soccorso alpino.

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
Intera srl