1 – ORIZZONTE DI ROCCIA

DIFFICOLTA’: facile

LUNGHEZZA PERCORSO: 8,56 Km

QUOTA MIN/MAX: 469 – 708 m.s.l.m.

DISLIVELLO SALITA: 708 m.s.l.m.

PENDENZA MEDIA: +8,6%; -10,9%

DESCRIZIONE GENERALE: l’Eremo della Madonna di Val Povera è incastonato nella roccia e la vista delle scoscese pareti che lo sovrastano rapisce lo sguardo fin dai primi passi dell’escursione.

ITINERARIO

Un’escursione facile per tutta la famiglia che riesce a regalare scorci suggestivi già ai confini della città.

Dal paese di Morro, salendo in direzione Serravalle di Chienti, si supera l’ultima abitazione per imboccare a dx il sentiero che si inerpica sulle rocce per circa 150m, quindi si volta ancora a dx per l’evidente mulattiera che scende al borgo di Palentuccio. Giunti all’abitato, voltare a sx lungo il viale, quindi seguire ancora a sx il sentiero che costeggia il fosso di Palente, tra vecchi campi coltivati e muretti a secco. Dopo il guado, proseguire in salita fino al cimitero di Arnano e voltare a dx fino a raggiungere l’Eremo della Madonna di Val Povera, immerso nella vegetazione rigogliosa, contornato da possenti pareti a perpendicolo. Dopo una breve visita al sito e alla cascata nascosta a monte dell’Eremo, tornare sulla strada asfaltata e percorrerla a dx fino al borgo di Arnano, addentrandosi nell’abitato e voltando subito dopo a sx, fino a raggiungere nuovamente il cimitero. Da qui si gira a dx e si percorre uno stretto tracciato che riconduce in leggera salita alla strada bianca che collega Arnano a Morro, proseguendo poi a sx fino al punto di partenza.