3 – LA SELVA DEI PRIMI CAPPUCCINI

DIFFICOLTA’: facile

LUNGHEZZA PERCORSO: 12 Km

QUOTA MIN/MAX: 534 – 726 m.s.l.m.

DISLIVELLO SALITA: 563 m

PENDENZA MEDIA: +7,6%; -8,2%

DESCRIZIONE GENERALE: Ad Arcofiato, nella casetta della cappella di S. Cristoforo, il francescano Matteo da Bascio insedia i primi adepti all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Anno 1525.

ITINERARIO

Dal Convento di Renacavata, culla dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, si raggiunge la sottostante SP18 e la si percorre a sx, in direzione est, fino al vicino valico a q 651m. Ora si volta a dx per la carrozzabile bianca, quindi si supera Casa Montenero e si percorre il viale alberato fino al primo evidente bivio, voltando dapprima a dx e poco dopo a sx, in leggera discesa. Si oltrepassa un bel casale in pietra e si prosegue lungo la sterrata costeggiata a dx da campi coltivati, fino a raggiungere un vicino bivio in cui, proseguendo a dx, si può scorgere nelle vicinanze un piccolo laghetto a valle di un casale nascosto dalla vegetazione. A questo incrocio si volta a sx percorrendo in discesa la ripida sterrata fino al punto in cui questa ripiana, in vista di un casale diruto con fienile, e si imbocca a dx l’evidente sterrato che, con numerosi saliscendi, consentirà di immergersi nel fitto bosco di Colle Tenosa, nascondendo allo sguardo l’orizzonte per alcuni chilometri.  Uscendo in leggera salita dalla fitta vegetazione, giunti a q 550m si scorge a sx un casale in pietra e la strada prosegue, ora imbrecciata, fino ad un ingombrante cancello, sovente sbarrato, che si supera agevolmente aggirandolo a sx. Raggiunta la strada asfaltata in prossimità della Località Vergoni-Santa Lucia, si gode di un affaccio straordinario sulla sottostante Rocca Varano, contornata alle spalle dalle favolose quinte dei Monti Sibillini. Chi ha la curiosità di scoprire il suggestivo borgo di Varano e ammirare da vicino le possenti mura della Rocca Varano, può allungare il percorso proseguendo a sx lungo la strada comunale, per poi tornare indietro e proseguire dapprima in pianura, quindi in leggera salita lungo la strada comunale in direzione Arcofiato, fino a q 651m, dove si volta a dx lungo la carrozzabile bianca in salita, costeggiando Case Battibocca, poi ancora lungo l’evidente strada bianca, fino al punto in cui la pendenza aumenta ancora (sbarra metallica aggirabile). Raggiunto più in alto il panoramico crinale, si può godere di scorci unici sulle montagne circostanti e sulle mura della Città di Camerino che guardano a meridione. Proseguendo ancora, si superano alcuni isolati casali fino ad intercettare, in Località Padullo, una strada bianca più ampia che si percorre a dx, costeggiando Casa Zucconi, quindi subito a sx a riprendere il percorso d’andata fino al Convento di Renacavata.