STEMMA CAI5

sezione
di
BESOZZO

“Più di novanta anni e non sentirli”

“Il Club Alpino Italiano (C.A.I.) é una delle più vecchie associazioni presenti nel nostro paese.

Da oltre ottant’anni essa accoglie fra le sue fila gli appassionati della montagna: era infatti il 1931 quando un gruppo di amici besozzesi diede vita alla sezione di Besozzo del C.A.I. che oggi conta circa  trecento iscritti.

Chiunque può avvicinarsi alla montagna e  il C.A.I. Besozzo, grazie alla passione e all’esperienza dei suoi soci, offre un valido aiuto per facilitare l’accesso a questo mondo.

Ci sono attività per tutti: da quelle impegnative come l’alpinismo e l’arrampicata, a quelle più divertenti come lo sci, a quelle alla portata di tutti come l’escursionismo,  cui viene dedicata  molta attenzione.

Le gite, infatti, sono differenziate: alcune sono studiate per stimolare gli appassionati e i giovani; altre sono invece perfette per chi … giovane non è  più.

Da sempre il C.A.I. Besozzo ha avuto una particolare attenzione per i bambini e i ragazzi del nostro territorio. Organizza, infatti, durante l’estate, un periodo di due settimane di vacanza presso la propria Casa Alpina all’Alpe di Cuvignone, località prediletta e vicina dove muovere i primi passi in montagna.

Sempre a Cuvignone, il Rifugio Adamoli è un luogo di allegra sosta e spensierata convivialità. In questi giorni il piccolo rifugio ha ricevuto dalla Regione Lombardia il marchio “Q-Ospitalità Italiana” che attesta la qualità della struttura, dei servizi offerti e dell’ospitalità verso i visitatori.

La struttura di cui il C.A.I. Besozzo dispone a Champoluc, Val d’Aosta, accoglie adolescenti che desiderano far parte dell’ Alpinismo Giovanile. Istruttori qualificati che svolgono lezioni teoriche e li avviano alle prime arrampicate si prendono cura  di loro, intercalando alla fatica dell’apprendimento allegri momenti di vacanza.

Inoltre, nella prima quindicina d’agosto, la casa di Champoluc offre a soci e non soci una bella ed  economica vacanza … con ottima cucina!

Da alcuni anni , in primavera, il C.A.I. Besozzo svolge anche attività didattica presso alcune scuole elementari e medie di Besozzo e paesi vicini, con incontri in  aula e uscite sul territorio. Questa esperienza, che interessa circa trecento alunni, è di grande interesse sia per i ragazzi sia per gli organizzatori.

Nel  loro insieme, le attività del C.A.I. Besozzo, aperte a tutti, aspirano a coinvolgere un numero sempre più grande di persone per far loro apprezzare la bellezza della natura, il fascino della montagna, la gioia dello stare insieme con semplicità.

La sede è a Besozzo,  via Belvedere 7. Le riunioni si tengono ogni venerdì sera alle 21.”

Articolo redatto dai nostri soci e pubblicato sul “Foglio Notizie” del Comune di Besozzo (Va), marzo 2019.