Corsi e formazione

La scuola organizza corsi base di alpinismo, arrampicata libera e sci alpinismo, ma anche corsi avanzati di roccia, ghiaccio ed alta montagna oppure specializzati come corsi di cascate di ghiaccio. Il percorso normalmente seguito da chi inizia la formazione da zero, senza limiti di età, è quello di partecipare al corso di arrampicata libera (AL1) così da ricevere in tutta la sicurezza della palestra indoor e delle falesie di bassa quota, alte al massimo 30 metri, i primi rudimenti sui materiali ed i nodi, sulle tecniche di sicurezza, ma soprattutto imparare a muoversi su pareti verticali applicando la corretta tecnica. Questi corsi consentono ancher di conosce chi condivide una stessa passione e permette il primo ingrasso nel mondo dell’arrampicata.

Se la passione inizia a radicarsi, l’attrazione verso l’ambiente delle nostre alpi si potrà soddisfare con un corso di roccia (AR1), ovvero su vie di più sviluppo solitamente sulle dolomiti, oppure con un corso di alpinismo, dove oltre alle creste e alle pareti rocciose si potrà approfondire l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche per la frequentazione dei ghiacciai e degli scivoli di neve.

L’attrazione delle cime sarà inevitabile ed il corso di sci alpinismo base (SA1) introdurrà alla frequentazione della montagna in veste invernale con un occhio di riguardo per l’utilizzo delle tecniche di autosoccorso in valanga.

Per chi fosse stato stregato dalla magia della neve e del ghiaccio, un corso specializzato sulle cascate verticali (AC1) potrà regalare ulteriori emozioni. Per coloro che avessero acquisito negli anni un buona esperienza si potranno organizzare anche corsi di livello secondario così da innalzare il livello di difficoltà ed ampliare ulteriormente il campo d’azione con l’obiettivo di diventare scalatori ed alpinisti autonomi che sanno muoversi con consapevolezza e sicurezza.