Escursionismo CAI MN 2023

Corradelli Daniele Collaboratore
Di Mauro Paolo Collaboratore
Gorgatti Carlo  (ASE in formazione
Malaghini Maurizio ASE (AE in formazione)
Margheritini Giovanni ONC
Minelli Alberto Collaboratore
Paulis Giuseppe AE-EAI-EEA
Soncini Ferruccio Collaboratore
Stocchero Rino ASE
Varisano Alfonso (ASE in formazione)
Vecchia Isacco Collaboratore
Zanolli Paolo (ASE in formazione)

Escursionismo come passione, stile di vita, evasione, condivisione, amicizia, identificazione, appartenenza….

tutto ciò funge da nutriente per l’animo umano in un’epoca che ben poco riflette lo spirito dei pionieri che hanno fondato la nostra associazione.L’Escursionismo ha il compito di costruire e svolgere un programma che abbraccia 4 stagioni: un’offerta ai Soci che richiede grosso impegno ed alterne fortune dal punto di vista della partecipazione.

Quindi maneggiamo ciaspole e kit Artva, creme da sole e pile frontali, bastoncini da trekking e kit da ferrata!.. Tutto l’anno!

Ogni tanto sorge il dubbio di sostituire la quantità delle proposte con qualcosa di meno ma che recuperasse almeno una parte di quello spirito pionieristico che stimola la necessità di scoprire e assaggiare la bellezza delle montagne godendo di un semplice paesaggio linfa vitale della nostra esistenza.

Del Settore Escursionistico si occupano soci titolati e non che offrono gratuitamente il loro servizio alla sezione cercando di coprire tutte le innumerevoli esigenze che un’associazione come la nostra richiede.

Non è il numero che fa il “gruppo di lavoro”, ma la buona volontà di chi onora l’impegno preso.

Le nostre attività spaziano dall’escursione “T” (Turistico) che non presenta particolari difficoltà ed è accessibile a chiunque voglia godere di qualche ora di serenità in mezzo alla natura, a quelle N (naturalistiche a carattere culturale in ambiente montano) fino ad arrivare a quelle più impegnative “EE-EEA-EAI” (Escursionistiche per Esperti, con Attrezzatura o in Ambiente Innevato) che presentano difficoltà che richiedono  una buona preparazione fisica e tecnica. Nel mezzo troviamo l’escursione “E” (Escursionistiche) come ponte di congiunzione fra l’una e le altre.

Durante la settimana, generalmente il giovedì, sono calendarizzate le uscite del Gruppo Senza Età che offrono mete mirate a mantenere coeso un gruppo di soci con aspettative escursionistiche e culturali simili e per i quali lo stare insieme rappresenta lo scopo principale. Ad arricchire il già ricchissimo calendario escursionistico concorrono le uscite durante i week-end e quelle di più giorni dedicate alle Alte vie e ai trekking storico-culturali.

Le uscite escursionistiche sono preparate e condotte dai nostri Accompagnatori Qualificati e Titolati con i quali collaborano soci che, pur non possedendo alcun titolo, grazie alla loro esperienza e affidabilità sono ritenuti idonei per svolgere questo compito tutti seguono aggiornamenti interni atti alla formazione.

Annualmente il Settore escursionistico organizza Corsi Base o Avanzati di tipo E-EE (Escursionismo base), EAI (Escursionismo in Ambiente innevato), EEA (Sentieri attrezzati e Ferrate). È nostra consuetudine limitare la frequenza ai Corsi ad un numero non elevato di soci che possa essere seguito con cura dai nostri Titolati che, in caso di necessità, vengono affiancati dagli Istruttori della nostra Scuola di Alpinismo.

Lo scopo di questi Corsi è trasferire agli allievi la nostra passione e il rispetto della montagna assieme a conoscenze e competenze che li portino ad affrontarla in sicurezza. Molti dei nostri allievi, in seguito, sono diventati nostri collaboratori e Accompagnatori Qualificati, altri sono assidui frequentatori delle attività in programma. Il Responsabile della Commissione Escursionismo è Giuseppe Paulis che coordina gli accompagnatori e guida la Commissione Escursionismo della quale fanno parte Maurizio Malaghini, Carlo Gorgatti, Andrea Carenza e Damiano Carretta.