È l’aprile del 1946 ed un gruppo di amici, con il desiderio di tornare ad una “normalità” interrotta dagli anni della guerra, organizza una escursione in PRESOLANA. Ed è qui che, in sosta presso la GROTTA DEI PAGANI, con la voglia e l’entusiasmo di frequentare la montagna, meditano l’idea di associarsi al C.A.I..

Espletate tutte le procedure richieste, danno così vita alla

Sezione di Cernusco sul Naviglio del CLUB ALPINO ITALIANO

e viene nominato, primo presidente, il dott. Giovanni Penati.

Ancora oggi all’ingresso della grotta si può vedere una targa che ricorda quell’evento.

Seguono anni di grande fermento, il numero dei soci aumenta, le escursioni e arrampicate si intensificano e si estendono alle più importanti cime alpine.

La voglia di montagna anche in inverno porta presto ad organizzare uscite con gli sci.

In anni più recenti, a seguito di una nuova sensibilità nei confronti della natura, e la voglia di esplorare nuovi ambienti naturali, porta un gruppo di genitori a cimentarsi in escursioni in montagna in compagnia dei propri figli. Nel giro di poco tempo, grazie al passaparola e all’entusiasmo dei nuovi piccoli “escursionisti” e dei loro accompagnatori, tante nuove famiglie si aggiungono al gruppo iniziale.

Per dare una preparazione adeguata a tutti coloro che vogliono avvicinarsi e frequentare in modo consapevole il mondo della montagna si sono via via organizzati corsi vari: escursionismo, sci, arrampicata, osservazione naturalistica in montagna e, per presentarsi pronti alle varie attività, corsi di ginnastica presciistica e pretrekking.

Grazie alla disponibilità dei nostri volontari, le attività del nostro sodalizio si ampliano poi a collaborazioni con le scuole attraverso l’accompagnamento in montagna, i corsi di orientamento e avvicinamento alla natura presso i nostri parchi.

E non dimentichiamo gli incontri con famosi alpinisti, a partire da Achille Compagnoni (nel lontano 1955), …, fino ad arrivare a Simone Moro.

… ed ora aspettiamo te per continuare questo racconto!