CAI di Cernusco sul Naviglio per le scuole

È da diversi decenni che il C.A.I. di Cernusco opera, con i suoi volontari, nelle scuole facendo riferimento alle finalità statutarie ed istituzionali espresse, condivise ed avallate, in questi ultimi anni, anche nel protocollo d’intesa C.A.I.- MIUR, dal ministero della pubblica istruzione.

Il CAI utilizza l’ambiente montano quale laboratorio naturale per avviare i giovani alla conoscenza delle risorse e degli equilibri dell’ecosistema, alla consapevolezza dell’esigenza di tutelare le forme delle biodiversità, alla riscoperta del rapporto uomo ambiente, alle tradizionali attività dell’economia montana, della straordinaria ricchezza culturale delle popolazioni delle vallate della montagna e della necessità di tutela anche attraverso pratiche alternative di turismo sostenibile……”

Come volontari C.A.I

• supportiamo il progetto didattico educativo elaborato dagli insegnanti, spendendo le nostre conoscenze
  • coadiuviamo gli insegnanti e collaboriamo con loro durante le uscite
  • aiutiamo i ragazzi a conoscere e rispettare l’ambiente naturale e antropico
  • proponiamo itinerari adatti alle capacità fisico motorie dei ragazzi e mete consone alla realizzazione del progetto didattico (Qui la tabella con alcuni percorsi suggeriti)

PRINCIPALI TIPOLOGIE DI INTERVENTO PRESSO LE SCUOLE

• Conoscenza della montagna: Percorrendo sentieri con i propri compagni si vuole offrire a bambini e ragazzi la possibilità di conoscere ed apprezzare l’ambiente montano, di acquisire lo spirito e la metodologia della ricerca e di sviluppare il senso della solidarietà e della socializzazione

• Orientamento: Il CAI si propone di fornire e/o integrare nozioni di orientamento e cartografia con attività e giochi che si svolgono nei parchi cittadini o nei giardini delle scuole

• Conoscenza e tutela del territorio: Il CAI si propone di far conoscere e valorizzare gli spazi aperti di Cernusco: parchi, cave, il Naviglio, ville e cascine rimaste.
    Solo conoscendo il proprio territorio si può imparare ad amarlo e rispettarlo