Alpiteam – Scuola di Alpinismo

ALPITEAM è una scuola di alpinismo del Club Alpino Italiano, che si costituisce nel 1986  ad opera di istruttori CAI, nel pieno rispetto dei regolamenti della CNSASA, e fa della “territorialità” la sua caratteristica principale. Non appartiene ad una particolare sezione, ma opera in ambito territoriale lombardo, ponendo le proprie risorse tecniche e didattiche a disposizione di sezioni, gruppi e associazioni che ne richiedono l’intervento.

alpiteam

Già dall’esordio ALPITEAM si caratterizza per l’attenzione, l’ascolto ed il supporto tecnico alle richieste di collaborazione lanciate da comparti della società civile, quali la Comunità Arca di Como, comunità terapeutica per dipendenze patologiche. Don Aldo Fortunato, il fondatore della Comunità Arca, da appassionato della montagna qual’era, notò, tra alcuni principi cardine dell’andare in montagna, assonanza con altri principi fondamentali delle terapie adottate nel recupero dei pazienti ed ebbe l’intuizione che i primi potessero rinforzare i secondi. Fu un precursore della “montagnaterapia”, l’attività che ALPITEAM, da allora, ha incessantemente svolto, organizzando anno su anno corsi di introduzione all’alpinismo (A1 nel disciplinare CNSASA) per i pazienti della Comunità Arca, alcuni dei quali sono diventati istruttori entrando nell’organico ALPITEAM. A tutt’oggi  il corso A1 per Arca viene erogato con continuità.

Nel 2002, anno Internazionale della Montagna, il Club Alpino Italiano, tra le altre iniziative, ha sponsorizzato la produzione del film “IL SILENZIO DENTRO” descrizione della montagnaterapia di ALPITEAM per Arca di Como, raccontata dai protagonisti.

Credendo nella validità del binomio montagna-terapia, nel 2014 alpiteam promuove l’iniziativa di creare una “rete” composta da servizi sociali (Ser.D), Comunità Terapeutiche, istruttori e accompagnatori volontari   CAI per condividere, confrontarsi e concretizzare progetti e attività di montagnaterapia.  Nasce così la rete Passaggio Chiave, che già nel 2015 e poi 2019,  dimostra vitalità organizzando due congressi regionali, numerosamente e attivamente partecipati da educatori professionali, personale medico e paramedico, comunità terapeutiche, servizi socio-sanitari, pazienti e utenti di C.T. e servizi, e volontari Cai. Nel medesimo periodo alpiteam coordina e conduce trekking, di varia durata e difficoltà, per ampi gruppi di pazienti ed educatori della rete Passaggio Chiave. Ne vuole essere dimostrazione il film da “ZERO A TREMILA” testimonianza del cammino di sei giorni dal mare al Gran Sasso, sponsorizzato dalla Commissione cineteca CAI e sostenuto direttamente dalla Presidenza Generale del Club Alpino Italiano.

P7030150

Le severe misure di contenimento pandemico, l’isolamento, le limitazioni al movimento e la straordinarietà della situazione contingente,   hanno fortemente contribuito a palesare la valenza e l’assoluta necessità dell’azione terapeutica che la frequentazione della montagna ha sui pazienti di Ser.D e Comunita, inducendo, nei primi mesi del  2021 con la Lombardia in “zona rossa”, i responsabili dell’ASST RHODENSE a chiedere ufficialmente ad alpiteam di riavviare le escursioni di montagnaterapia.  Con l’autorizzazione e la copertura della Presidenza Generale CAI, ciò fu realizzato. L’accordo formale e operativo tra alpiteam e ASST RHODENSE è tuttora in essere, rinnovato di anno in anno.

Per meglio comprendere l’operatività di alpiteam, prendendo ad esempio il 2022,  da febbraio a novembre, sono state realizzate 78 giornate di pratica escursionistica e alpinistica assommando oltre 650 presenze  tra pazienti, personale medico ed educatori distribuiti tra:

• Corso di introduzione all’alpinismo  (A1 del disciplinare CAI) destinato ai pazienti della comunità Arca di Como
  • Uscite escursionistiche per pazienti delle comunità e Ser.D inseriti nella rete Passaggio Chiave, costituita da: Ser.d Limbiate, Noa Bollate, Ser.d Bellano e Lecco, Ser.d Monza, Comunità Dianova, Comunità Arca, Comunità il Molino della Segrona, Comunità femminile La Costa, Comunità Solaris.
  • Uscite escursionistiche per pazienti dei comparti di psichiatria dell’ASST RHODENSE.

L’organico di ALPITEAM comprende Istruttori di Alpinismo Titolati, Sezionali e Aiuto Istruttori oltre alla generosa e costante collaborazione di accompagnatori volontari CAI.