Alpiteam – Scuola di Alpinismo

Presenti ormai da quindici anni, nell’ambito del vasto panorama delle Scuole di Alpinismo del Club Alpino Italiano, Alpiteam, “Scuola di alpinismo Lombarda”, ha finalmente la possibilità di ricominciare un cammino interrotto alcuni anni fa. Non appartenendo ad una particolare sezione del C.A.I., ma mettendo le sue strutture tecniche, i suoi istruttori a disposizione di tutte le sezioni, gruppi e associazioni che ne richiedono l’intervento, Alpiteam, per alcuni anni ha collaborato con quelle realtà del sociale, operanti nell’ambito del cosiddetto “disagio”, per le quali l’esperienza dell’alpinismo e “dell’andare in montagna” poteva rappresentare un momento educativo di crescita e di recupero psicosociale. Il successo dei corsi nati in collaborazione con le comunità di recupero, operanti nell’ambito della tossicodipendenza e dei minori disadattati, ha reso da subito evidente, per i ragazzi ospiti delle stesse comunità, il loro valore umano e formativo. Il sorgere di problematiche legate alla precarietà del volontariato, alla difficoltà di reperire finanziamenti, hanno purtroppo interrotto la possibilità di organizzare altri corsi.

Il Presidente è: Beppe Guzzelloni

Visita il sito