Commissione Regionale Escursionismo

SITO INTERNET DELLA COMMISSIONE

Camminare. Prendere un sentiero, staccarsi dalla città e dal rumore, entrare nel silenzio. Camminare per osservare, per guardare la natura: un libro ancora oggi ricco di valori e profondi significati. Camminare adagio, per capire e conoscere meglio la “cultura del territorio”: baite e alpeggi svelano un mondo contadino e alpigiano che a fatica resiste alla modernità dell’oggi. E per camminare il Club Alpino Italiano, a stretto contatto con le comunità montane, impegna uomini e risorse nella manutenzione dei sentieri, nella riscoperta e valorizzazione di percorsi escursionistici di grande respiro.

Il Presidente è Piera Martignoni

Cicloescursionismo

… La filosofia intrapresa nel segno della “innovazione della tradizione” o del “cambiamento senza traumi”
passa anche dall’attenzione verso nuove forme di frequentazione della montagna (…).
Non si tratta di assecondare una passiva acquiescenza alle mode (per definizione effimere e transeunti), bensì di andare incontro ad esigenze reali e sentite da tempo, oltre che vissute pur in assenza del crisma dell’ufficialità.
Mi riferisco al cicloescursionismo che, attraverso un suo riconoscimento formale consentirà di avvicinare molti giovani al Sodalizio portandoli a praticare questa attività nel rispetto dei canoni etici ambientali e culturali della nostra storia associativa …

Dalla “Relazione morale del Presidente Generale”, Annibale Salsa, Assemblea dei Delegati, Varese 20-21 maggio 2006

Referente per il Cicloescursionismo: Cesare Adobati

Escursionismo Senior

SITO INTERNET DELLA COMMISSIONE

Eravamo grandi alpinisti, eravamo mediocri alpinisti, non eravamo mai stati in montagna.
Ma tutti ora amiamo percorrerne i sentieri.
Non abbiamo più la necessità di dimostrare qualcosa.
Anche se non raggiungiamo la cima, siamo felici comunque.
Se per raggiungere la meta impieghiamo più tempo di quanto è scritto sulla guida, siamo felici comunque.
Il respiro ci chiede qualche sosta in più e così scopriamo panorami che nella passata giovanile fretta trascorrevano sotto i nostri occhi senza essere visti.
Il camminare più lento ci fa apprezzare la compagnia e così non siamo più soli.

Il Presidente è Mariangela Sarto