Val Grande ultimo paradiso

Con questa nuova edizione totalmente rivista e aggiornata, Val Grande ultimo paradiso si conferma un caso letterario. Apparso per la prima volta nel 1985 come piccolo volume, nel corso dei decenni si è evoluto in numerose edizioni sempre più ricche, fino ad arrivare a questa settima, che vede la luce a una distanza di 37 anni dalla prima. L’opera di divulgazione che Teresio Valsesia ha intrapreso nel 1985, ha contribuito a fare la storia della Val Grande e a dare una spinta importante all’istituzione del Parco Nazionale. Questa ultima edizione è il frutto di un’accurata revisione, e al tempo stesso vuole preservare l’intento originario del testo: restituire tutto il fascino e il mistero di questo angolo selvaggio dell’Italia.

Teresio Valsesia è stato Vice Presidente del Club Alpino Italiano e Direttore della stampa sociale («La Rivista» e «Lo Scarpone»), nonché Presidente della prima Commissione Centrale dell’Escursionismo. Ha ideato diversi trekking fra cui Il Grande Sentiero Walser (Grosse Walserwege, 50 tappe nelle comunità Walser delle Alpi) e il Caminaitalia, il trekking più lungo del mondo, realizzato da Santa Teresa di Gallura a Trieste nel 1995 insieme a R. Carnovalini e G. Corbellini e ripetuto nel 1999 con l’ANA e G. Corbellini. Il Camminaitalia è stato aperto a tutti: 5.000 partecipanti nella prima edizione e 9.000 nella seconda. Pubblicazioni: Il Camminaitalia, Giorgio Mondadori ed., di R. Carnovalini, G. Corbellini e T. Valsesia, e Il nuovo Camminaitalia, TCI ed., di G. Corbellini e T. Valsesia. Dal 1968 ha pubblicato oltre trenta libri di montagna, comprese delle guide per il CAI-TCI e per il CAS. Impegnato concretamente nella divulgazione della montagna e della natura, dal 1963 ha tenuto numerose conferenze e proiezioni in Italia e all’estero. È socio del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e per la sua attività è stato insignito dal CAI con il riconoscimento di Socio onorario.

Prezzo: 35,00 euro

Prezzo Soci CAI: 33,00 euro