GESTORE

Sito: Rifugio Gglielmo Jervis

Pian del Nel, Ceresole Reale TO – 2250 m
Rifugio Alpino

Il Rifugio Guglielmo Jervis si trova in Valle dell’Orco al Pian del Nel a 2250 metri, ai piedi delle Levanne ed è raggiungibile solo a piedi. E’ una piccola struttura in pietra e offre servizio bar, ristorante e possibilità di pernottamento.

Possiede un accesso abbastanza agevole dal fondo valle di Ceresole (circa 1.40 h di cammino), motivo per cui costituisce una classica meta delle gite estive. Costituisce inoltre un’ottima base di partenza per escursioni nel gruppo delle Levanne.

Il Rifugio è dedicato a Guglielmo Jervis, ingegnere, accademico del CAI e vicepresidente della sezione di Ivrea del CAI, che venne fucilato dalle SS a Villar Pellice il 5 agosto 1944.

Il Rifugio Guglielmo Jervis era in origine una casermetta dell’esercito, realizzata in appoggio alle truppe nella zona di frontiera con la Francia. Dopo la guerra, la caserma fu data in gestione alla sezione CAI di Ivrea, che provvide a riadattarla. Il rifugio fu inaugurato il 21 luglio 1946 .

Accesso

Da Ceresole Reale Borgata Chiapili di Sotto (1.667 m) con il sentiero 531: 1,40 ore – Possibilità di giro ad anello con ritorno dal sentiero 531a in circa 2,15 ore.

Da Ceresole Reale Borgata Villa (1.586 m) con il sentiero 530: 2 ore – Possibilità di giro ad anello con ritorno dal sentiero 531-526-525a con ritorno a Pouvens (lago di Ceresole) passando dal Colle del Nel e dal lago del Dres in 4,50 ore circa.

Attenzione! Si informa che in tutto il Parco Nazionale del Gran Paradiso è vietato introdurre cani o altri animali domestici