Essere socio Cai non comporta soltanto essere assicurato durante l’attività escursionistica ma significa soprattutto appartenere ad un gruppo di amici che condividono la stessa passione per la montagna, con i quali poter partecipare a diverse escursioni, raggiungere nuove cime o rifare sentieri che si erano fatti anni fa.

Nel dettaglio, i vantaggi che il tesseramento offre sono: soccorso alpino sia in attività sociale che privata, assicurazione infortunio e responsabilità civile verso terzi in attività sociale, l’abbonamento alla rivista “Montagne 360”, sconti nei rifugi e nei negozi convenzionati.

Aggiungendo alla quota d’iscrizione € 5,15, è possibile raddoppiare i massimali assicurativi.

A partire dal 2015 è possibile stipulare una polizza personale aggiuntiva per tutti i soci del Cai. Essa copre gli infortuni durante attività personali di tutte le attività tipiche del Club Alpino Italiano: alpinismo, escursionismo, speleologia, sci-alpinismo.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate presso la pagina Cai Centrale – Assicurazioni.

L’assicurazione viene attivata nel momento dell’iscrizione. Può essere sottoscritta in qualsiasi momento mentre il rinnovo avviene dal 1 novembre al 31 marzo; ha validità annuale.

Le quote associative per il 2024 sono:

bollini 2023 300x169 1

• ordinario: € 46,00
  • ordinario juniores: € 26,00 (nati dal 1999 al 2006)
  • famigliare: € 26,00
  • giovane: € 17,00 (nati dal 2007 in poi)
  • 2° giovane: € 11,00 (famiglia con almeno 1 ordinario a quota intera + 1 giovane a quota intera)

Nel caso di nuova iscrizione, la quota è maggiorata di € 5,00.  È inoltre necessario fornire una fototessera, il codice fiscale, firmare e compilare la domanda di iscrizione e il consenso.