foto 1968

1968 – Soci Fondatori

Erano gli anni ’60, anni di euforia e conquista. Un gruppo di giovani asnaghesi pensò di costituire un sodalizio (Gruppo Stelutis) col fine di praticare la montagna. Gli amici decisero di posare una targa commemorativa sulla cima della montagna più alta della Val Formazza, nella quale era nata in quegli anni l’Operazione Mato Grosso fondata dai Salesiani. Nel 1965 venne collocata la targa sulla cima del monte Blindenhorn con la partecipazione di aderenti e simpatizzanti.

Il sodalizio crebbe e nel 1968 si decise di aderire al CAI di Cantù diventando così “sottosezione” .

Con il passare degli anni e l’impegno degli iscritti per portare in montagna sempre più persone, nel 1982 si raggiunse il numero di soci utile per poter fondare la SEZIONE CAI CERMENATE STELUTIS con sede in Via Garibaldi n.5 a Cermenate, sede messa a disposizione dal Comune di Cermenate.

Grazie ad un Consiglio Direttivo giovane e dinamico, vennero messe in programma diverse iniziative quali corso di escursionismo giovanile – campeggio estivo – scuola di sci – settimana bianca ecc. oltre a diverse serate di diapositive, per poter avvicinare la gente alla montagna, e la risposta superò di gran lunga le aspettative.

Oggi diversi nostri soci sono diventati famosi nella cronaca dell’alpinismo per aver scalato alcune delle più alte montagne del mondo, portando in vetta il nostro gagliardetto.

Due alpinisti cermenatesi doc sono Antonio Radice (istruttore nazionale di alpinismo – INA) e Marco Vago (componente dei Ragni di Lecco).

Il nostro gagliardetto, grazie al socio ciclista Angelo Paganoni, ha sventolato in piazza Tienanmen, dopo essere stato portato in bicicletta da Cermenate a Pechino e, sempre in bicicletta, ha raggiunto i più alti passi della Patagonia.

Nel 2004 la nostra sezione ha ottenuto in comodato d’uso gratuito, per un periodo di 16 anni ,dal Comune di Germasino un’ex Caserma della Guardia di Finanza, ormai in disuso, situata a 2200 mt. di quota al confine con la Svizzera. Il lavoro volontario di molti soci e simpatizzanti ed il contributo economico di diversi sostenitori hanno reso la struttura un punto d’appoggio utile per le escursioni estive.

Nel 2014 è stata inaugurata la nuova sede situata nello stesso stabile, ma in un locale ben più ampio.